Cura dell'ambiente

Quartieri di Vicenza più puliti grazie alla raccolta rifiuti organizzata da Plastic Free Onlus

Il calendario degli appuntamenti di Plastic Free è molto fitto: a fine mese infatti, il 26 settembre 2021, è in programma un evento su scala nazionale.

Quartieri di Vicenza più puliti grazie alla raccolta rifiuti organizzata da Plastic Free Onlus
Attualità Vicenza, 06 Settembre 2021 ore 11:17

Sabato 4 settembre 2021 si è conclusa la quinta manifestazione di raccolta rifiuti organizzata dall’associazione Plastic Free Onlus.

Quartieri di Vicenza più puliti

A livello territoriale, l’associazione è rappresentata da Roberto Longo, referente per la città di Vicenza e la sua provincia. Le raccolte di gruppo sono un veicolo eccezionale per creare sensibilizzazione su questa tematica e attirare l’attenzione di molti. Longo ha spiegato:

È stato riconfermato il successo delle precedenti edizioni con 46 persone presenti. Questa formula itinerante attraverso i quartieri della città di Vicenza sta creando sensibilizzazione sul fenomeno dei rifiuti abbandonati nell’ambiente”.

La chiave del successo di questi eventi? Sono appuntamenti completamente gratuiti e su base volontaria: i partecipanti hanno modo di mettersi in gioco su questa tematica assieme agli altri ed è una soddisfazione grandissima condividere e svolgere in gruppo queste bonifiche ambientali.

Diversi appuntamenti

Longo ha inoltre aggiunto:

“Vorrei sottolineare anche un’altra particolarità che mi ha fatto molto piacere: hanno partecipato come volontari alcuni miei colleghi di Volksbank - Banca Popolare dell’Alto Adige. Sapevano di questo mio impegno come volontario dell’associazione Plastic Free e hanno deciso di affiancarmi in questa giornata di raccolta rifiuti. Un ringraziamento particolare va anche a Volksbank per aver sostenuto economicamente le spese organizzative di questo evento”.

Grazie al contributo economico di Volksbank è stato possibile donare a tutti i partecipanti una “pinza” raccogli-rifiuti per agevolare l’attività di raccolta a terra degli oggetti.

Il calendario degli appuntamenti di Plastic Free è molto fitto: a fine mese infatti, il 26 settembre 2021, è in programma un evento su scala nazionale.

Dati salienti della giornata:

  • 5 appuntamento di raccolta svolti nella città di Vicenza nel 2021:
  • partecipanti n. 46 ore di lavoro svolte 138
  • quantità del materiale raccolto Kg 300 documentato da foto

All'appuntamento era presente l'assessore all’Ambiente del comune di Vicenza Simona Siotto.

3 foto Sfoglia la gallery