Prestigioso riconoscimento

Premiati i nuovi Cavalieri del Lavoro: tra questi anche il vicentino Giorgio Campagnolo

Celebrati i 25 imprenditori italiani, che si sono distinti nei settori dell'agricoltura, industria, commercio, artigianato e dell'attività creditizia e assicurativa. Il Presidente Mattarella: "Le storie di impresa di cui siete protagonisti e siete espressione sono motivo di riflessione e di ispirazione"

Premiati i nuovi Cavalieri del Lavoro: tra questi anche il vicentino Giorgio Campagnolo
Pubblicato:

Si è svolta ieri mattina, mercoledì 30 ottobre 2024, al Palazzo del Quirinale la cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito del Lavoro". L'evento, che celebra i nuovi Cavalieri nominati lo scorso 2 giugno 2024, ha visto la partecipazione delle principali cariche istituzionali italiane. Tra i 25 neo-eletti, compare anche un vicentino: Giorgio Campagnolo.

Il vicentino Giorgio Campagnolo nuovo Cavaliere del Lavoro

Anche quest'anno, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di conferire l'onorificenza di "Cavaliere del Lavoro", che sin dal 1901 viene destinata a imprenditori italiani, che si sono distinti nei settori dell'agricoltura, industria, commercio, artigianato e dell'attività creditizia e assicurativa. Nel suo discorso, il Presidente Mattarella ha voluto sottolineare l'importanza del merito e della dedizione per il progresso del Paese, esortando anche i giovani, elogiando allo stesso tempo i nuovi Alfieri del Lavoro (premiati in contemporanea con i Cavalieri), a portare avanti

" I Cavalieri del Lavoro sono interpreti della 'funzione sociale' dell’impresa. Ce lo ricordano, nella Costituzione, gli articoli 41, 42 e 46, nel ribadire la libertà di iniziativa economica e il ruolo dei lavoratori nel collaborare alla gestione delle aziende 'ai fini dell’elevazione economica e sociale del lavoro'.

"Poc’anzi lo affermava il presidente Sella: i Cavalieri del lavoro sono indicati alla considerazione pubblica non soltanto per i meri risultati aziendali. Le aziende, le realtà produttive, sono motrici di un benessere ampio delle famiglie, sviluppano filiere, fanno crescere territori. È la consapevolezza di questa responsabilità che rende gli operatori economici partecipi del compito e della responsabilità di dirigere il Paese [...]".

Il discorso del Presidente Mattarella

"Nella concretezza del produrre e nella socialità del lavoro avete recato molto all’Italia", continua il Presidente Mattarella. "Le storie di impresa di cui siete protagonisti e siete espressione sono motivo di riflessione e di ispirazione".

"La Repubblica vi è riconoscente. Siamo tutti certi che andrete ancora avanti nel senso di marcia dello sviluppo e del progresso. Auguri!"

A predendere parola sono stati anche il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Maurizio Sella, e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che hanno entrambi elogiato il contributo degli imprenditori e dei lavoratori premiati per il loro impegno e innovazione in vari settori. Alla cerimonia, infine, hanno partecipato il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, oltre a esponenti del Governo, del Parlamento e del mondo dell’imprenditoria.

I nuovi Cavalieri del Lavoro

Giorgio Campagnolo nuovo Cavaliere del Lavoro

Dei 25 neo-eletti Cavalieri, uno di questi è veneto. Stiamo parlando di Giorgio Campagnolo, il più giovane della famiglia, a capo dell'omonima azienda di abbigliamento.

Nata da un banco al mercato nella piazza di Bassano del Grappa, oggi Campagnolo rappresenta una delle eccellenze Made in Italy a livello internazionale. Una realtà imprenditoriale solida e di successo, nella gestione di cinque brand e oltre 18 milioni di capi prodotti annualmente.

La famiglia Campagnolo (fonte: sito ufficiale dell'azienda)

Da sempre, l'azienda porta avanti i valori di onestà, rispetto, solidarietà, e lealtà. Concetti chiave che sin dall'inizio della propria attività, quando la madre Maria Disegna, vedova con cinque figli da crescere, iniziò la sua avventura commerciale nel 1948, con tanta determinazione e resilienza di fronte alle sfide. E la stessa determinazione e visione di allora viene portata avanti dalla famiglia Campagnolo ancora oggi, con un'azienda leader nel campo dell'abbigliamento sportivo.

Le congratulazioni da parte delle istituzioni

Sui social, non potevano mancare i festeggiamenti per l'imprenditore bassanese. Partendo proprio dalle Amministrazioni di Bassano del Grappa e Romano d'Ezzelino, che per l'occasione hanno pubblicato un post su Facebook, congratulandosi con il neo-cavaliere:

A questo, si aggiunge anche il commento del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che con grande entusiasmo festeggia il grande traguardo di Giorgio Campagnolo:

A loro, si è aggiunto anche il club FC Bassano, di cui Campagnolo è uno dei primi soci:

 

Seguici sui nostri canali