Il tumore al seno richiede un’attenzione particolare: si tratta infatti della neoplasia che colpisce più di frequente il sesso femminile
Ottobre in rosa: al via lo screening senologico gratuito per prevenire il tumore al seno
Torna “ottobre in rosa” e quest’anno la prevenzione del tumore al seno è tra gli obiettivi di questa iniziativa, che in tutta Italia, vuole invitare a controlli mirati a promuovere precocemente le malattie tumorali femminili.
In particolare il tumore al seno richiede un’attenzione particolare: si tratta infatti della neoplasia che colpisce più di frequente il sesso femminile. Secondo i dati del Ministero della Salute, relativi al 2022, in Italia ci sono state circa 55.700 nuove diagnosi, con un aumento dello 0,5% rispetto al 2020. Per fortuna, la mortalità è in diminuzione, anche grazie alla diagnosi precoce che permette di individuare noduli molto piccoli e, quindi, curabili più facilmente.
La malattia è più frequente che in passato, per una serie di fattori predisponenti legati anche alle nuove abitudini di vita: “L’obesità, la predisposizione genetica, gli inquinanti ambientali e l’abitudine al fumo sono possibili cause di una maggiore frequenza di forme di tumore al seno” spiega Mavì Zanata, assessore al Sociale e Famiglia che, grazie alla collaborazione con il Dott. Enrico Di Marzio, Direttore di Chirurgia Senologica presso gli ospedali di Santorso e Bassano del Grappa dell’Ulss 7 Pedemontana , ha organizzato per il 28 Ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 una mattinata di visite di controllo al Centro Socio Ricreativo “Carlo Bianchin” in Via Jacopo Da Ponte, 37 a Bassano del Grappa. Le visite di controllo saranno a numero chiuso prenotando al numero 0424-519172.