Oggi a Bassano la tappa straordinaria del treno del Milite Ignoto
Si tratta della riedizione dello storico convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma del “Milite Ignoto” per la tumulazione nel sacello dell’Altare della Patria.
In stazione sarà possibile visitare anche la mostra tradizionale e multimediale allestita nelle carrozze
Oggi a Bassano la tappa straordinaria del treno del Milite Ignoto
L'appuntamento con il famoso convoglio, che farà tappa nella stazione ferroviaria di Bassano del Grappa, proprio nella città che nel giugno 2021 ha conferito al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria, è per questa mattina, lunedì 7 novembre 2022, dalle 10 alle 12
I cittadini potranno visitare una riedizione dello storico convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma del “Milite Ignoto”, scelta da Maria Bergamas tra quelle di 11 caduti italiani non identificati, da Aquilea a Roma, per la tumulazione nel sacello dell’Altare della Patria.
Con l'occasione sarà anche possibile visitare la mostra tradizionale e multimediale allestita all’interno delle carrozze.
Un viaggio lungo 5mila chilometri
Il viaggio del Treno della Memoria, promosso e organizzato dal Ministero della Difesa in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato e Fondazione FS, era cominciato il 6 ottobre dalla stazione di Trieste. Dopo aver percorso oltre 5mila chilometri, si era concluso a Roma Termini per la cerimonia del 4 novembre. Per il ritorno invece è stato organizzato un fuori programma: sono state aggiunte quattro ulteriori tappe per mostrare il convoglio rievocativo in altre città poste lungo l'itinerario del rientro.