Nicolò da Bassano protagonista all'Eredità su Rai Uno: esordio coi fiocchi, arriva al triello
Nonostante la sconfitta a un soffio dalla Ghigliottina, Nicolò conquista il pubblico e tornerà questa sera per una nuova sfida
Nicolò, giovane laureato in legge con il sogno di diventare dirigente sportivo, ha brillato nell'ultima puntata dell'Eredità, il noto programma di Rai 1 condotto da Marco Liorni. Nonostante non sia riuscito a vincere la puntata, il ragazzo di Bassano del Grappa ha conquistato l’accesso al triello e al testa a testa finale, e tornerà sullo schermo questa sera, mercoledì 13 novembre 2024, per una nuova sfida.
Inizia il gioco
La sua performance è stata un mix di precisione e piccoli errori. Nel Continua Tu, Nicolò ha mostrato subito il suo spirito competitivo, azzeccando una risposta, ma commettendo un errore sul detto popolare: "E io rinascerò cervo a primavera" (la risposta sarebbe stata "oppure diverrò gabbiano da scogliera"). Ricominciato il giro, un altro errore lascia a Sara (concorrente dopo di lui) a prendersi l'immunità.
Ma la sfida continua, con il secondo round nel CCC - Chi, Come, Cosa, in cui Nicolò ha impressionato con la sua risposta giusta, scegliendo correttamente la stravagante impresa di due ragazzi americani e il taglio di un cocomero con degli elastici.
"Sono americani, sono matti", dice con ironia Nicolò. "E' una cosa che avrei visto fare su Youtube da un americano".
Terzo e quarto round
Seguita il terzo round con il gioco delle date, in cui Nicolò ha azzeccato la data riguardante la canzone "Da Zero a Cento" di Baby K. Tuttavia, non è stata ora di cantare vittoria, in quanto il giovane bassanese si è trovato a rischio eliminazione, dopo aver sbagliato alcune domande successive.
Per salvarsi, decide di sfidare Olga, concorrente da Ischia. Indovinando tutte le parole, Nicolò compie una performance da manuale, avanzando pure 20 secondi rispetto all'avversaria. Vinta la battaglia del testa a testa, si continua con il gioco.
Nel quarto round del Parolone, Nicolò ha sbaglia inizialmente con la definizione di "Tolù", parola presa dal vocabolario italiano. Ma si dimostra perserverante, riuscendo a recuperare con la parola straniera ("Popopo", presa dalla lingua hawaiana), azzeccando il significato ("marcio") e aggiudicandosi il punto necessario per rimanere in gara.
Arriva fino al Triello
Il round finale del Triello ha visto Nicolò scegliere la categoria "Cinema" e rispondere correttamente su Il Signore degli Anelli, guadagnando 20mila euro, che lo hanno messo in vantaggio.
"E' il mio preferito”, afferma Nicolò, "il Signore degli Anelli!"
Tuttavia, la domanda successiva sul "piglia tutto", con cui ha cercato di prendere metà del montepremi di Eugenio (altro concorrente nel triello), e quella sulla leggenda di Giulio Cesare lo hanno messo alla prova, facendolo finire in terza posizione con 20mila euro.
Nonostante l'eliminazione, Nicolò non è uscito sconfitto. La sua partecipazione si è conclusa con un ritorno già previsto per la prossima puntata, dove avrà una nuova opportunità di dimostrare il suo valore. La sua determinazione e la sua simpatia continuano a farlo apprezzare dal pubblico, e i telespettatori non vedono l’ora di vederlo tornare sul palco.
Per un soffio non arriva alla Ghigliottina
Nella puntata di ieri, martedì 12 novembre, Nicolò ha nuovamente raggiunto il "triello", sfidando le concorrenti Sara e Giovanna in un’appassionante gara di cultura generale. Grazie alla sua conoscenza su storia del calcio e rimedi casalinghi, Nicolò è riuscito ad accumulare 90mila euro, rispondendo correttamente sulla leggendaria imbattibilità del "Grande Torino" e azzeccando l’uso della cera di candela per pulire i rubinetti.
Il testa a testa finale con Sara si è risolto, però, a suo sfavore: un errore di calcolo sull’ultimo quesito ha lasciato campo libero alla rivale, che si è assicurata un posto alla Ghigliottina con un montepremi di 190mila euro. Nicolò, deciso a riscattarsi, tornerà stasera per un’altra puntata del programma, pronto a lanciarsi in nuove sfide.
Di seguito, alcune immagini della giocata di Nicolò: