Nicol da Vicenza, sognando Sanremo, esce con un nuovo singolo insieme a Fabri Fibra
Tra il palco di Via Asiago, un nuovo singolo con Fabri Fibra e il debutto su Netflix, la cantautrice conquista il panorama artistico
Martedì prossimo, 26 novembre 2024, Nicol Castagna, giovane cantautrice, farà il suo debutto a Sanremo Giovani 2024 con il brano Come Mare. Nel frattempo, la giovane promessa vicentina, scoperta nel 2021 con la trasmissione Amici di Maria De Filippi, ha già riscosso un enorme successo sia come attrice, con l'uscita della nuova serie Netflix "Adorazione" e il nuovo singolo "Viscere", in collaborazione con Fabri Fibra (in copertina: Nicol e Fabri Fibra).
A breve a Sanremo Giovani 2024
Una ballad emozionante, quella di Come Mare, che racconta un viaggio interiore tra malinconia e speranza, mescolando sonorità pop e indie. Il testo si sviluppa come un’onda che attraversa le complessità della vita, evocando resilienza e introspezione.
Ed è proprio con questa onda che il prossimo martedì, 26 novembre, Nicol Castagna sarà pronta a stupire la Commissione Musicale di Sanremo Giovani 2024, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, a cui si aggiungono Carlo Conti e Claudio Fasulo, che avranno il ruolo di giurati fuori onda.
Un percorso lungo, di ben due anni, quello che ha portato Nicol ha scrivere e conservare gelosamente Come Mare, fino alla decisione della cantante di "lasciarla andare". Come scrive in un post:
"Come mare è nata banalmente al mare, il 7 agosto 2022 a Pescara. Sono passati più di 2 anni, 2 anni trattenuta lì con gelosia nel cassetto a fare la polvere. E io oggi onestamente non ho intenzione di raccontarvi di cosa parla, del perché l’ho scritta ecc ecc… perché la verità è che da oggi in poi questa canzone parlerà della vostra storia e non più della mia".
"Ho trattenuto egoisticamente e volutamente questa canzone a me per tutto il tempo che ho potuto, per tutto il tempo che ne ho sentito il bisogno. Proponendola a Sanremo Giovani ho deciso che era arrivato il momento di separarci, è arrivato il momento di lasciarla andare sperando che possa arrivare a qualcun altro proprio come quel giorno, su quella spiaggia è arrivata a me".
Visualizza questo post su Instagram
Il nuovo singolo con Fibra
Oltre a Sanremo, Nicol è protagonista di altre due importanti novità: il nuovo singolo Viscere feat. Fabri Fibra e il debutto come attrice nella serie Netflix Adorazione.
"E' tutto vero...", scrive Nicol in post su Instagram, emozionata per aver pubblicato un nuovo singolo. Viscere, già disponibile su tutte le piattaforme da mercoledì 20 novembre, è un brano intenso che esplora il conflitto tra il desiderio di lasciarsi andare e il bisogno di controllo. La collaborazione con Fibra aggiunge al pezzo un’energia unica, dimostrando ancora una volta la versatilità di Nicol come artista.
Visualizza questo post su Instagram
Il debutto da attrice
Parallelamente, il suo esordio da attrice arriva con Adorazione, una serie young adult in sei episodi basata sull’omonimo romanzo di Alice Urciuolo, in cui Nicol vestirà i panni di Arianna.
Ambientata tra le spiagge di Sabaudia, la serie intreccia mistero e sentimenti adolescenziali, raccontando la storia di un gruppo di ragazzi segnati dalla scomparsa di un’amica. Insomma, con un presente già ricco di soddisfazioni, il futuro di Nicol appare brillante e promettente.