Musei Civici di Vicenza, dal 1° luglio 2025 in vigore gli orari estivi: tutte le info
Le variazioni riguardano principalmente il Teatro Olimpico, il Museo Naturalistico Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza

Dal 1° luglio 2025 entrano in vigore gli orari estivi per alcuni Musei Civici di Vicenza. Le modifiche interesseranno i mesi di luglio e agosto, con variazioni che riguardano principalmente il Teatro Olimpico, il Museo Naturalistico Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza.
Musei Civici di Vicenza, dal 1° luglio 2025 in vigore gli orari estivi: tutte le info
Il Teatro Olimpico posticiperà apertura e chiusura, restando visitabile dalle 10 alle 18, dal martedì alla domenica.
Il Museo Naturalistico Archeologico sarà aperto solo al mattino, dalle 10 alle 14.
Mentre il Museo del Risorgimento e della Resistenza, anch’esso aperto da martedì a domenica con orario 10–14, continuerà a offrire l’ingresso gratuito.
Non subiranno modifiche gli orari del Museo Civico di Palazzo Chiericati e della Chiesa di Santa Corona, entrambi aperti dalle 10 alle 18, dal martedì alla domenica. Anche le Gallerie di Palazzo Thiene manterranno il consueto orario, accogliendo i visitatori dal giovedì alla domenica. La Basilica Palladiana sarà visitabile dal martedì alla domenica con orario 10–18, mentre la terrazza sarà accessibile nei fine settimana. Il bar sulla terrazza resterà aperto il venerdì e il sabato fino all'una di notte e la domenica fino alle 23.
In tutti i musei l’ultimo ingresso è previsto 30 minuti prima della chiusura. È prevista inoltre un’apertura straordinaria di tutti i musei il giorno di Ferragosto, mentre il Museo Civico di Palazzo Chiericati sarà aperto anche lunedì 18 agosto, data solitamente di chiusura.
Card cumulative
Per visitare il circuito museale cittadino sono disponibili tre tipologie di card cumulative:
- la Vicenza Gold Card, valida 12 giorni, consente l’accesso a tutti gli undici siti museali;
- la Silver Card permette l’ingresso a quattro musei a scelta nell’arco di otto giorni;
- infine, la Platinum Card, riservata a residenti e nati in provincia di Vicenza, consente l’accesso illimitato per un anno.
Le card si possono acquistare all’Ufficio IAT in piazza Matteotti, all’Infopoint in Basilica Palladiana o online tramite il portale Ticketlandia, utile per evitare le code nei giorni di maggiore affluenza.
Per ulteriori informazioni e dettagli sugli orari aggiornati è possibile consultare il sito ufficiale dei Musei Civici di Vicenza.