L'allerta del Comune

Maltempo, scuole chiuse a Vicenza mercoledì 28 febbraio 2024

Il Coc invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti il più possibile fino al termine dell'emergenza

Maltempo, scuole chiuse a Vicenza mercoledì 28 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo di martedì 27 febbraio 2024 ha fatto danni soprattutto al Nord Est. In Veneto l'allerta meteo era di colore rosso e la situazione si è fatta difficile in numerose località. Tanto che per domani, mercoledì 28 febbraio 2024, sono già state predisposte le chiusure di alcune scuole per il maltempo.

Le scuole chiuse per maltempo mercoledì 28 febbraio 2024

A causa del persistere delle avverse condizioni meteo e delle criticità a cui il comune di Vicenza a dovuto far fronte oggi, 27 febbraio 2024, il Coc, Centro operativo comunale attivato per l'emergenza maltempo, ha deliberato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale per domani, mercoledì 28 febbraio 2024.

Questa decisione, che include anche la chiusura di tutte le palestre e gli impianti sportivi comunali, è stata presa a scopo precauzionale al fine di evitare il congestionamento delle strade, necessarie per garantire un pronto intervento dei mezzi di protezione civile e di soccorso. Sono anche stati chiusi i due centri diurni socio-sanitari e dei centri di aggregazione sociale nei quartieri.

Il Coc invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti il più possibile fino al termine dell'emergenza.

Allagamenti, le strade chiuse a Vicenza

Attualmente, a causa degli allagamenti, sono chiuse alla circolazione le seguenti strade: Strada di Bertesina, da via dalla Scola fino alla rotatoria con viale Aldo Moro, Strada Scuole dell'Anconetta, Strada di Cul de Ola.

Strada Cul de Ola chiusa per allagamento

La Strada di Setteca' risulta ancora percorribile nonostante gli allagamenti, così come le strade della zona di Casale, quelle della zona di Ca' Balbi e, in generale, tutte le vie vicine ai fossati.

Chiuso il parco del Retrone: rischio esondazione

Al Parco del Retrone, chiuso insieme a tutti i parchi cittadini, una pattuglia della polizia locale continua a monitorare il rischio di esondazione, mentre altre due pattuglie attraversano la zona di Sant'Agostino, da via Baracca fino al confine comunale, e viale Fusinato, da via Maganza fino a viale Dieci Giugno, utilizzando i megafoni.

In viale Giuriolo, i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere una grande pianta caduta nel Bacchiglione.

Pianta caduta nel Bacchiglione, in viale Giuriolo

Sacchi di sabbia sono stati posizionati nelle zone previste dal piano di emergenza e ne sono già stati distribuiti oltre 3 mila. Il Coc ha anche richiesto l'attivazione della protezione civile provinciale e dell'associazione nazionale alpini.

366642-foto6
Foto 1 di 5
366641-foto5
Foto 2 di 5
366638-foto4
Foto 3 di 5
366637-foto3
Foto 4 di 5
366633-foto_1
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali