Lunedì scatta la chiusura totale del ponte Nuovo a Bassano del Grappa: divieto di transito per due mesi
Manutenzione e riqualificazione del ponte della Vittoria: da lunedì 3 luglio 2023 sarà chiuso totalmente al traffico anche di pedoni e ciclisti
I lavori dureranno due mesi, saranno fatti d'estate per essere terminati prima dell'inzio dell'anno scolastico
Lunedì scatta la chiusura del ponte Nuovo a Bassano del Grappa: divieto di transito per due mesi
Bassano sarà tagliata in due: il ponte della Vittoria, chiamato anche "ponte nuovo" per distinguerlo dal monumento nazionale che unisce le due sponde della città poco distante, ha bisogno di lavori di consolidamento strutturale e di riqualificazione, anche estetica. Tempo stimato: due mesi a partire da lunedì 3 luglio.
Chiusura totale per due mesi: posizioni discordanti
La città da una parte insorge, soprattutto i commercianti e i lavoratori. Critica anche l'opposizione. Poi c'è chi conclude rassegnato che se i lavori son da fare, altra soluzione non c'è e si sopporterà qualche disagio. In realtà c'è stata anche una riflessione sulla possibilità di effettuare i lavori di giorno, visto di notte causebbero meno disagi anche se costerebbero di piu.
Una soluzione che avrebbe sicuramente un altro impatto sulla città visto che non vieterebbe il transito a ogni tipo di veicolo, anche ai pedoni e ai ciclisti, per ben due mesi, ma garantirebbe la circolazione a senso alternato. E' vero anche che così facendo i lavori finirebbero in quattro mesi, il doppio del tempo, ma non rischierebbero di congestionare altre zone della città già gravate da un intenso traffico.
Lavori d'estate per riaprire prima dell'inizio delle scuole
Con un comunicato l'amministrazione chiarisce che la decisione è stata presa per essere meno impattante possibile per la città e che ci saranno percorsi alternativi ben segnalati.
"La decisione è stata di chiudere il ponte in entrambi i sensi per due mesi rispetto all'istituzione di un senso unico alternato per quattro mesi, con l'obiettivo di concludere la fase principale e più impattante dei lavori entro l'inizio dell'anno scolastico 2023/2024. "