Iniziative

Longo di "Alberi Felici a Vicenza": "regalo una ghianda ai passanti per sensibilizzare sul problema climatico"

Sono giornate perfette per mettere a dimora le ghiande per far nascere nuove piante: nella scatolina con il seme anche tutte le spiegazioni

Longo di "Alberi Felici a Vicenza": "regalo una ghianda ai passanti per sensibilizzare sul problema climatico"
Pubblicato:

Roberto Longo ha organizzato un'azione di sensibilizzazione ambientale stamattina, venerdì 13 gennaio in piazza dei Signori a Vicenza, vicino l'ingresso della mostra sugli Egizi

Longo di "Alberi Felici a Vicenza": "regalo una ghianda ai passanti per sensibilizzare sul problema climatico"

Roberto Longo ha organizzato un'azione di sensibilizzazione ambientale stamattina, venerdì 13 gennaio in piazza dei Signori a Vicenza, vicino l'ingresso della mostra sugli Egizi.

"E' un'iniziativa un po' strana e provocatoria: regalerò una scatoletta a chi incontrerò-spiega Longo- All'interno c'è una ghianda che ho raccolto in piazza Matteotti vicino al teatro Olimpico. Insieme troveranno un foglietto con la spiegazione di come piantarla e farla germogliare. Ho scelto di andare in piazza perchè avrò un campione di gente variegato e ci saranno anche turisti. Voglio capire se c'è consapevolezza sul problema climatico se c'è consapevolezza sugli allarmi lanciati degli esperti, sul bisogno di piantare più alberi"

Come spiega anche sui social, sulla pagina facebook "Alberi Felici Vicenza" sono giornate perfette per mettere a dimora le ghiande per far nascere nuove piante.

"Guardatevi attorno nei giardini pubblici è facile trovare piante di Farnie e/o Lecci. In 3 semplici mosse l'operazione è fatta:
1) recuperare una bottiglia tagliare la parte alta e fare 3 fori sotto per il drenaggio dell'acqua;
2) riempiere di terra e/o terriccio;
3) adagiare la ghianda, bagnare un po' e coprire con qualche foglia secca
La bottiglia sarà facile da gestire- spiega Longo- occupa poco spazio, chi non ha un giardino, trova posto facilmente anche in terrazzo, non al sole ma in zona d'ombra, nord nord-est, meglio se posizionata sotto la chioma di una pianta più grande.
Quando arriverà la primavera bisognerà controllare periodicamente l'umidità del terriccio e al bisogno versare un bicchiere d'acqua. ( la trasparenza della bottiglia facilita il controllo). Non serve altro. Dopo 2 anni sarà pronta a crescere in terra."

ghiande (1)
Foto 1 di 3
ghiande-in-vaso
Foto 2 di 3
ghiande-fiorite
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali