"La Peca" di Lonigo è tra i 1000 migliori ristoranti al mondo
Per il locale vicentino, già premiato quest'anno con due stelle Michelin, arriva un prestigiosissimo riconoscimento internazionale
Dopo aver ricevuto le due stelle Michelin, per "La Peca" di Lonigo è arrivato anche un prestigiosissimo riconoscimento internazionale: per "La Liste", infatti, è tra i 1000 migliori ristoranti al mondo. (Foto da Facebook)
La Liste, i 1000 ristoranti migliori al mondo
Come raccontato dal nostro portale nazionale News Prima, in questi ultimi giorni è stata resa nota La Liste, una vera e propria "lista" che, anno dopo anno, certifica i migliori ristoranti al mondo.
Si tratta di una top 1000 che considera ben 27.500 locali referenziati e aggiornati durante tutto l’anno. Basandosi sulle recensioni dei migliori ristoranti al mondo (presenti in più di 600 tra guide e pubblicazioni), converte quei giudizi in un punteggio, standardizzandolo da 0 a 100. Quindi chiede a migliaia di cuochi una sorta di “guida alla classificazione” ovvero di esprimere una opinione (convertita in un punteggio da 0 a 10) sull’indice di affidabilità di ciascuna guida locale presa in esame.
Dall'unione di questi due parametri ne esce fuori una classifica finale. La Liste, nella sua realizzazione, mira ad essere più imparziale, trasparente e reale possibile; proprio perché non si basa su “investigatori” ma si struttura su ciò che già esiste: la reputazione di un ristorante, considerata nella sua totalità e restituita grazie ad un algoritmo.
Al primo posto della graduatoria, per il 2024, si è posizionato "Le Bernardin", ristorante di New York (Stati Uniti d'America). Dietro di lui ci sono "L'Enclume - Simon Rogan" (Grange-over-Sands, Regno Unito) e "Guy Savoy" (Paris, Francia). Tra gli italiani, il piazzamento più alto è stato ottenuto da "Da Vittorio": il ristorante di Brusaporto (provincia di Bergamo - Lombardia) si è classificato nella top 10. Segue poco sotto, al 15° posto "Le Calandre" (Sarmeola di Rubano, provincia di Padova - Veneto).
LEGGI ANCHE: La Liste 2024: i 20 italiani fra i 1000 migliori ristoranti del mondo
"La Peca" uno dei miglior ristoranti al mondo
Dopo il riconoscimento delle due stelle Michelin, per l'attività di ristorazione di Lonigo, situata in via Giovanelli, è arrivata anche la certificazione da parte de "La Liste", la quale, nella sua autorevole classifica, ha posizionato "La Peca" tra i migliori ristoranti del mondo, con un punteggio di 96,50.
La guida Michelin aveva definito il locale vicentino, aperto dal 1987, un luogo dove sedersi a tavola è "un’esperienza deliziosa ed unica" circondati da "ambienti di caldo design contemporaneo, ricercato anche nelle decorazioni".
Una cucina che " propone una linea molto personale, in cui di volta in volta cita il Veneto o svela influenze internazionali, soprattutto nelle tecniche di cottura. Una menzione particolare anche per la carta dei dessert, che mostra un'ampia scelta, rara a questi livelli, per di più completata da una proposta di gelati e sorbetti fatti in casa."
Ed ecco che arriva anche il riconoscimento internazionale. Ecco alcune immagini rappresentative della cucina de "La Peca":