Sanità nel territorio

La medicina di gruppo di Arsiero ritorna a pieno organico: arrivato il 6° medico

Ha preso servizio in questi giorni la dott.ssa Francesca Cesarotto, che presidia anche l’ambulatorio a Valdastico

La medicina di gruppo di Arsiero ritorna a pieno organico: arrivato il 6° medico
Pubblicato:

Il direttore generale:" Avere garantito l’organico completo della Medicina di Gruppo rappresenta un grande risultato in un momento di generale difficoltà della medicina territoriale, soprattutto nelle sedi più periferiche"

La medicina di gruppo di Arsiero ritorna a pieno organico: arrivato il 6° medico

Ha preso servizio in questi giorni la dott.ssa Francesca Cesarotto, che presidia anche l’ambulatorio a Valdastico: è il 6° medico della Medicina di Gruppo MediValli. La Medicina di Gruppo di Arsiero torna a essere a pieno organico, con 6 professionisti che collaborano insieme per assistere un bacino di utenza complessivo di oltre 5.300 pazienti.

È questo l’importante risultato raggiunto dall’ULSS 7 Pedemontana con l’entrata in servizio nei giorni scorsi della dott.ssa Francesca Cesarotto, che oltre a ricevere i pazienti presso la sede principale della Medicina di Gruppo MediValli presiederà anche l’ambulatorio distaccato a Valdastico. La dott.ssa Cesarotto si affianca al dott. Marco Dal Pozzo, che è anche il coordinatore della struttura, con ambulatorio ad Arsiero, Velo d’Astico e Tonezza del Cimone; Federica Rossetto; Corrado Sardella, con ambulatorio ad Arsiero e a Posina, e Maria Zordan; assieme a loro la dott.ssa Chiara Calgaro (al momento sostituta dalla dott.ssa Federica Rossetto), che rientrerà in servizio da metà maggio, con ambulatorio ad Arsiero, Pedemonte e Lastebasse.

Un grande risultato in un momento di grande difficoltà

È evidente - sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza - che avere garantito alla popolazione di Arsiero e dell’alta valle dell’Astico l’organico completo della Medicina di Gruppo rappresenta un grande risultato in un momento di generale difficoltà della medicina territoriale, soprattutto nelle sedi più periferiche. Questo è stato possibile grazie all’impegno messo in campo dall’Unità Operativa Complessa Cure Primarie e dalla Direzione Socio-Sanitaria, ma anche alla stretta collaborazione che c’è stata e continua a esserci con l’Amministrazione Comunale.

Sull’attuale carenza di medici è inutile cercare la polemica, questo è il momento di impegnarci al massimo per risolvere i problemi ed è quello che stiamo facendo insieme, Azienda e Amministrazioni Locali. L’arrivo del 6° medico e la riapertura dell’ambulatorio di Valdastico era un impegno che come Azienda ci eravamo assunti già due mesi fa durante un incontro con i sindaci del territorio e siamo lieti di poter dire che abbiamo mantenuto l’impegno".

L'amministrazione di Arsiero è pronta a collaborare per migliorare il servizio

Un impegno che il sindaco di Arsiero ricorda bene:

"All’epoca i medici erano 4, ma ci era stato annunciato che sarebbero arrivati in breve tempo un 5° medico e successivamente anche un 6° medico e così è stato - sottolinea Cristina Meneghini -. Come Amministrazione Comunale è costante la collaborazione con l’Ulss 7 Pedemontana per agevolare l’attività della Medicina di Gruppo: avevamo messo a disposizione i locali della sede attuale e a breve realizzeremo un nuovo parcheggio di fronte alla sede di Distretto che renderà ancora più semplice l’accesso alla struttura. Ringrazio davvero l’ULSS 7 Pedemontana per l’attenzione che ha dimostrato alle necessità dei nostri concittadini e ringrazio anche il dott. Marco Dal Pozzo per l’impegno nel far crescere la nostra Medicina di Gruppo. E confermo la disponibilità di questa Amministrazione ad agevolare in tutti i modi possibili l’attività dei medici che ne fanno parte".

Un risultato positivo che non preclude ulteriori sviluppi:

"Per il futuro - spiega ancora il Sindaco di Arsiero - intendiamo continuare a sostenere in modo concreto la sanità del nostro territorio, compatibilmente con il ruolo e le risorse che abbiamo come Amministrazione Comunale: in particolare, se in futuro dovesse esserci la necessità di ulteriori ambulatori, saremo pronti a mettere a disposizione spazi aggiuntivi, grazie allo spostamento futuro della biblioteca attualmente al piano superiore alla Medicina di Gruppo. A proposito delle attività ambulatoriali all’interno della sede distrettuale, voglio ricordare anche un altro risultato importante, con il ripristino di alcuni ambulatori che in precedenza erano stati sospesi, come quello cardiologico e oculistico».

Seguici sui nostri canali