Inaugurazione Ponte degli Alpini: al taglio del nastro anche la Presidente del Senato Casellati
In occasione dell’inaugurazione del nuovo Ponte, a Bassano si è celebrato anche il centenario della sezione Ana “Monte Grappa” con la sfilata di oltre 800 penne nere tra cui il sergente Andrea Adorno, medaglia d’oro al valore militare
Dopo un restauro durato 7 anni, il Ponte di Bassano vede da oggi nuova luce, e torna ad essere quell’emblema identitario capace di raccontare come pochi altri monumenti un passato secolare fatto di distruzioni e ricostruzioni, di ingegno architettonico e bellezza, di pace e di guerra.
Inaugurazione Ponte degli Alpini: al taglio del nastro anche la Presidente del Senato Casellati
Il Ponte degli Alpini è Monumento nazionale dal 2019, è stato distrutto molte volte dalla furia del fiume o dell'uomo ed è sempre stato ricostruito secondo le tecniche ed il progetto del Palladio che nel 1569 ridisegnò la struttura precedente risalente al XII secolo.
Dal 1928, il ponte è anche dedicato alla memoria delle centinaia di migliaia di soldati (in particolare degli Alpini) che durante la Grande Guerra salivano sull'altopiano dei Sette Comuni, teatro di sanguinosi combattimenti per oltre 41 mesi.
L’ultima volta in cui fu raso al suolo risale al 29 aprile 1945, ad opera delle truppe naziste in fuga. Fu nuovamente ricostruito, ed inaugurato esattamente 73 anni fa come oggi, il 3 ottobre 1948 dal presidente del Consiglio Alcide De Gasperi. Il restauro costò 38 milioni di lire, in parte pagati dagli Alpini.
"Prof" Zaia racconta la storia del Ponte in 50 secondi
L’attuale sistemazione si è resa necessaria perché il monumento rischiava di collassare su sé stesso, sprofondando nel Brenta in alcuni punti perfino di trenta centimetri. Ci sono voluti sette anni per salvarlo e quasi 7 milioni di euro di risorse statali, regionali, comunali e di Fondazione Cariverona; ma anche i cittadini hanno raccolto 170.000 euro mentre gli Alpini hanno donato il nuovo impianto di illuminazione.
In occasione dell’inaugurazione del nuovo Ponte, a Bassano si è celebrato anche il centenario della sezione Ana “Monte Grappa” con la sfilata di oltre 800 penne nere tra cui il sergente Andrea Adorno, medaglia d’oro al valore militare.
Al taglio del nastro oltre al Governatore del Veneto Luca Zaia, che, come detto, si è anche calato nella parte del "prof" raccontando in pochi secondi la storia del monumento nazionale, c'era anche la Presidente del Senato Casellati, oltre ai più alti rappresentanti delle Forze dell'ordine.