Mobilità sostenibile

In attesa di diventare "Bicipolitana", Vicenza conquista 4 bikesmile

L'assessore: "i prossimi anni saranno di confronto e dialogo con tutte le realtà della ciclabilità per puntare, per la prima volta, ai 5 bikesmile"

In attesa di diventare "Bicipolitana", Vicenza conquista 4 bikesmile
Pubblicato:

Presentati anche i percorsi delle nuove corsie ciclabili e domani sera appuntamento per parlare del nuovo percorso ciclopedonale del Tormeno

In attesa di diventare "Bicipolitana", Vicenza conquista 4 bikesmile

Ciclabilità, confermati da Fiab, federazione italiana ambiente e bicicletta, i quattro bikesmile al Comune di Vicenza nell'ambito dell'iniziativa nazionale che premia i Comuni più attenti alle politiche a favore della mobilità ciclabile.

"Con soddisfazione vedo confermata la posizione di Vicenza -dichiara l'assessore alla mobilità, Cristiano Spiller- a testimonianza di un costante impegno delle diverse amministrazioni comunali e degli uffici tecnici nella proposta di azioni e politiche a favore della mobilità sostenibile".

Il giudizio espresso da Fiab nazionale riporta: "Entrata alla 1^ edizione, Vicenza riesce a confermarsi ComuneCiclabile con punteggio da 4 bikesmile, seppur di misura." Alla valutazione però mancherebbero alcune zone, ma si confermano i giudizi positivi per le due nuove linee pedibus. Un obiettivo però che ha delle "repsonsabilità": deve essere mantenuto con interventi continui per non perdere posizioni.  Via libera quindi a progetti come "città 30", "bike to work", "bike to school" e "bike to shop", tutte campagne con kit grafici pronti all'uso che Fiab vi mette a disposizione gratuitamente.

La sfida di Vicenza: la Bicipolitana

"Il giudizio consegnatoci da Fiab, sempre attenta ai temi nazionali e locali della ciclabilità -prosegue l'assessore Spiller- è per noi sfidante e ci impegna a non sottrarci ad una costante attenzione sul tema. Le infrastrutture di cui Fiab ci evidenza la necessità di validazione sono l'estesa rete di corsie ciclabili, con oltre sei chilometri a favore delle due ruote, i cui lavori prenderanno avvio proprio nella prossima settimana. Sulla "città 30" Vicenza è stata antesignana: tutto il territorio all'interno della cerchia delle mura è "città30" fin dal 2015; è una politica estremamente importante ma che sconta alcuni limiti soprattutto nell'accettazione da parte dell'automobilista della necessità pressante di condividere la sede stradale con chi, sempre maggiormente, ricorre alle due ruote per i suoi spostamenti quotidiani. L’amministrazione Possamai si è impegnata, all'interno delle linee programmatiche di mandato, a sviluppare il tema della Bicipolitana; i prossimi anni saranno di confronto e dialogo con tutte le realtà della ciclabilità per puntare, per la prima volta, ai 5 bikesmile".

pianta vicenza
Foto 1 di 2
lavori piste ciclabili vicenza
Foto 2 di 2

Nuove corsie ciclabili in arrivo: ecco i nuovi "percorsi sicuri" per le biciclette

Un riconoscimento che arriva a margine della presentazione di altri 6,3 chilometri di corsie ciclabili,in condivisione tra auto e biciclette: 340 mila euro finanziati da fondi Pnrr.

"Le corsie ciclabili - spiega l'assessore con delega alla mobilità Cristiano Spiller – sono state introdotte dalle recenti modifiche del codice della strada e a Vicenza vengono realizzata per la prima volta. Questo tipo di interventi, che risultano indispensabili soprattutto in prossimità del centro storico dove è complesso realizzare piste ciclabili in sede propria, consentiranno di unire tratti di pista ciclabile ad oggi scollegati. Senza compromettere l'attuale dotazione di sosta, saranno predisposti tracciati che, tramite la segnaletica orizzontale, indicano un percorso sicuro per le biciclette. Poiché si tratta di sedi stradali di dimensioni contenute, la corsia ciclabile potrà essere utilizzata dalle auto quando non percorsa dalle bici. In questo modo con oltre 300 mila euro di fondi Pnrr andiamo a realizzare 6,3 chilometri di percorsi ciclabili in varie zone della città".
Le vie interessate dai due stralci (il primo di 100 mila euro, il secondo di 243 mila) sono viale D'Alviano, via fratelli Bandiera, viale Rodolfi, via Ceccarini, via Legione Gallieno, viale Margherita,viale Mazzini, via Milano, contra' San Bortolo, contra' San Francesco, contra' San Marco, contra' Pusterla, Borgo Scroffa, viale Trieste, via Bonollo, contra' del Quartiere, contra' Porta Santa Croce, levà degli Angeli, piazzola San Giuseppe, contra' Porton del Luzzo, contra' Mure San Michele e contra' della Piarda.
L'avvio degli interventi è previsto il 19 luglio con, in prevalenza, lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale per individuare sulla sede stradale un'area dedicata ai ciclisti che può essere valicabile dalle auto quando libera dalle due ruote.

Nonostante l'ampiezza limitata della sede stradale, sarà infatti possibile predisporre uno spazio di "sicurezza" per i ciclisti.
Con l'occasione saranno create alcune "case avanzate" ai semafori come quelle già esistenti in via del Laghi o in strada Sant'Antonino: si tratta di aree di sicurezza dove i ciclisti, in arrivo da una pista ciclabile, sostano davanti agli altri veicoli ad un incrocio semaforico in modo che, allo scattare del verde, possano partire per primi in sicurezza.
Per realizzare gli interventi saranno abbattute barriere architettoniche e adeguati i marciapiedi, le aiuole spartitraffico, i paletti dissuasori e le transenne."

Domani l'appuntamento per parlare del nuovo percorso ciclopedonale del Tormeno

In attesa che inizino i lavori, domani sera giovedì 20 luglio 2023 alle 19:30 si parlerà del nuovo percorso ciclopedonale del Tormeno e del cantiere dei sottoservizi di strada di Longara nell’incontro pubblico promosso dal Comune nella sede della circoscrizione 2, in via De Nicola 8. All’assemblea pubblica l'assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller, l'assessora al bilancio Isabella Sala e i consiglieri comunali Alessandro Marchetti e Cecilia Bassanello presenteranno alla cittadinanza le diverse opzioni sul tappeto per la realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale del Tormeno che collegherà Vicenza con Torri di Arcugnano. Sarà inoltre illustrato il cantiere dei sottoservizi di strada di Longara che prenderà il via lunedì 24 luglio.

 

Seguici sui nostri canali