Il video virale dei lupi nelle campagne del rosatese. Lav:"Siamo sicuri?"
Adesso i cuccioli di lupo nati quest'estate potrebbero essere stati allontanati dal branco perchè vadano in cerca di aree nuove dove insediarsi, ma la pianura non è adatta a loro
Una volontaria della LAV avverte: " Magari con il brutto tempo in montagna si spingono in pianura, ma a dirla tutta la neve a loro non crea nessun problema. Quindi mi chiedo se sia davvero un lupo o un cane"
Il video virale dei lupi nelle campagne del rosatese. Lav:"Siamo sicuri?"
Il video, ormai diventato virale sui social non lascerebbe dubbi: tre lupi si sarebbero spinti fino in pianura, attraversando le campagne di Rosà e frazioni. Poi però gli stessi esemplari, con lo stesso sfondo, sono stati avvistati anche nella zona di Scaldaferro e il mistero si infittisce.
"Anche noi abbiamo visto quel video- conferma Cristina, volontaria della LAV di Bassano- Anche a me sono stati segnalati a Pozzoleone quindi non saprei quanto siano reali queste segnalazioni. Non si sa i filmati siano veri o una bufala. E' normale che i lupi girino, magari con il brutto tempo in montagna si spingono in pianura, ma a dirla tutta la neve a loro non crea nessun problema. Quindi mi chiedo se sia davvero un lupo o un cane"
Spesso gli allarmi sono infondati: la pianura non è adatta ai lupi e alcune razze di cani hanno caratteristiche fisiche simili
Qualche anno fa infatti, ha raccontato la volontaria, è successo un fatto simile: a Marostica erano tutti allarmati per la presenza di un lupo che poi altro non era che un cane, un lupo cecoslovacco. Molto simile, ma di sicuro non un animale selvatico.
"Un video di questo tipo potrebbe essere anche vecchio- continua Cristina- Noi, come associazione che opera nel Bassanese, non siamo specializzati, non abbiamo molte conoscenze in merito, ma so che ci possono essere lupi che vagano, che girano per aree nuove. Questo succede perchè un branco è formato da un numero preciso di esemplari adulti, così i cuccioli quando crescono vengono allontanati. Questo fenomeno si chiama dispersione. Ecco perchè magari può capitare di avvistare dei lupi, ma sono di passaggio: la pianura non è il loro habitat e non c'è la fauna selvatica adatta a loro perchè viene ammazzata dai cacciatori e comunque non ha la taglia adatta alle esigenze di questi animali. Ecco che, viste le cucciolate estive, se il video fosse vero, potrebbero essere dei lupi in viaggio in cerca di nuovi territori"