L'annuncio

Il vicentino Sangiovanni "spegne" la sua musica: "Non ho le energie fisiche e mentali"

La decisione del cantante dopo la partecipazione al Festival di Sanremo

Il vicentino Sangiovanni "spegne" la sua musica: "Non ho le energie fisiche e mentali"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un lungo messaggio, un post articolato in cui spiega le ragioni di questa momentanea pausa. Sangiovanni, il giovane cantante vicentino, dopo l'esperienza sanremese ha deciso di fermarsi per un po'. Per ricaricare, simbolicamente, le pile, si apprende, e per affrontare un periodo non semplice. Ma poi promette: "Non sto mollando"...

Il vicentino Sangiovanni "spegne" la sua musica

E' diventato famoso, anzi, famosissimo con brani come "Farfalle", "Malibù", il primo dei quali l'aveva presentato proprio sul palco dell'Ariston di Sanremo. In poco tempo i suoi pezzi avevano conquistato il cuore dei giovanissimi, e anche in questa 74esima edizione ha avuto la sua possibilità al Festival della canzone italiana. Ma ai più attenti non sarà sfuggito un certo velo di malinconia negli occhi del vicentino Sangiovanni.

"Non ho le energie fisiche e mentali"

Chi guardandolo ha percepito questo "sentimento", non aveva poi sbagliato molto. Ed è stato proprio lui, affidando lo sfogo a un post su Instagram, a dare una spiegazione esaustiva. Una spiegazione che apre scenari decisamente seri: il giovane cantante, infatti, ha raccontato di non vivere un momento particolarmente semplice.

Ragione per cui si è visto costretto a "spegnere" la sua musica: stop, dunque, all'uscita del suo nuovo album e anche al maxi evento in programma ad Assago il prossimo ottobre. Ovviamente la notizia ha colpito molto la sua fan-base che l'ha circondato d'affetto con migliaia di messaggi. Ma non solo. Anche i colleghi del mondo della musica hanno voluto manifestare vicinanza...

L'abbraccio dei colleghi musicisti

A partire dalle altre due cantanti vicentine famose, Francesca Michielin "Forza Sangio, con calma e con i tuoi tempi, prenditi cura di te noi ti aspettiamo quando vorrai, senza fretta. Grazie per aver condiviso queste parole con noi, sono d’ispirazione", e Madame, "Torna a splendere fratellino, ti aspettiamo per tutto il tempo che ti serve. Hai un coraggio non da tutti, stai dimostrando di credere nella tua roba più di chiunque altro. Te l’ho sempre detto, il tuo è un talento cristallino, indiscutibile, non si esaurirà mai col tempo, ma si sarebbe esaurito tirando troppo la corda. Prenditi del tempo, non avere fretta, Franci e tutti i tuoi amici sono qui per te".

Diodato, invece, ha commentato con tre cuoricini, Emma Marrone con un affettuoso "Forza bello mio", e poi Levante, Fred De Palma, Negramaro, BabyK. solo per citarne alcuni. Il post, in cui si vede il cantante insieme a un bel cagnolone, ha ottenuto più di 50mila like. Affetto virtuale, certo, ma pur sempre affetto. Che se non è proprio come un vero abbraccio, di certo potrà dare al giovane Sangio quel calore di cui, magari, avrà bisogno per ripartire con ancora più energia.

Il messaggio del cantante

"Grazie a quest’esperienza ho capito che essere se stessi e dire la verità è importante, bisogna accettare quello che si è.

A scanso di equivoci classici da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo.

A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. L’uscita del mio album ‘privacy’ e il concerto al forum di Assago del 5/10 sono rimandati.

Per chi ha messo amore e fiducia in questo progetto preacquistando i biglietti del Forum o il disco riceverà il rimborso, i dettagli sono tutti nelle storie. ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie.

Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza). voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come ‘lavoro’. continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e nel mentre inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione. so che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima.

Vi voglio bene"

C'è da dire che questa sua dichiarazione non è proprio una novità. Al di là delle "sensazioni" personali nel vederlo leggermente sottotono, era stato lui stesso, anche in occasione delle recenti interviste pre-Festival, a rivelare un certo malessere psicologico.

"Non sono una persona che sta bene mentalmente - aveva spiegato - Ma lotto per stare bene e lo faccio attraverso la musica. Mi sono trovato da solo ad affrontare la mia condizione, la mia fragilità".

Seguici sui nostri canali