A Romano d'Ezzelino

Il vicentino Ca' Apollonio Heritage è il primo ristorante certificato sostenibile in Veneto

Ha ottenuto il massimo livello Gold Restaurant della CER (Care's Ethical Restaurant), riconoscimento che certifica l'impegno alimentare, ambientale, economico e sociale nella ristorazione

Il vicentino Ca' Apollonio Heritage è il primo ristorante certificato sostenibile in Veneto
Pubblicato:

Recentemente, il ristorante Ca' Apollonio Heritage di Romano d'Ezzelino è il primo ristorante in Veneto a ottenere il massimo livello Gold Restaurant della certificazione CER (Care's Ethical Restaurant), un prestigioso riconoscimento internazionale, che certifica l'impegno alimentare, ambientale, economico e sociale nella ristorazione (in copertina: lo staff del ristorante).

Il primo in Veneto

Un premio davvero prestigioso, quello ottenuto dal Ristorante Ca' Apollonio Heritage, situato a Romano d'Ezzelino, in via Molinetto. Di recente, il ristorante vicentino ha ottenuto con il massimo livello Gold Restaurant, la certificazione CER (Care's Ethical Restaurant), ideata dalla holding di Paolo Ferretti, "Mo-Food", e lo chef tristellato, Norbert Niederkofler, per premiare i ristoranti sostenibili a 360°.

Un riconoscimento che premia la qualità dell'offerta gastronomica vicentina, certificando l'impatto complessivo sull'ambiente di un ristorante. E proprio a Romano d'Ezzelino, è stato Ca’ Apollonio Heritage a ottenere il massimo punteggio, constatando l'impegno costante del ristorante ad essere sostenibile.

Sette sono state le diverse categorie prese in considerazione, e 129 gli aspetti esaminati dall'ente certificatore "Vireo srl", che verifica l'impegno etico dei ristoranti in tutto il mondo, al fine della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, secondo standard misurabili e verificabili, come l'approvvigionamento responsabile degli ingredienti, la gestione efficiente delle risorse, il benessere dei dipendenti e il coinvolgimento attivo della comunità locale.

Il ristorante

Ca’ Apollonio Heritage è il progetto di accoglienza che racchiude due offerte gastronomiche guidate dall’executive chef, Alessio Longhini: il Ristorante Gourmet e il Bistrot.

Lo chef, Alessio Longhini

Immersi in diciotto ettari di verde protetto, con un’azienda agricola interamente votata alla produzione biologica secondo i metodi dell’agricoltura rigenerativa, le proposte culinarie sono basate su una filosofia di sostenibilità.

Dalle materie prime direttamente raccolte negli orti di proprietà e lavorate seguendo la stagionalità, alla stretta collaborazione con selezionati produttori locali, Ca' Apollonio propone anche una promozione di una viticultura responsabile, con una delle più importanti carte di vini PIWI “zerochimica” da vitigni resistenti prodotti nel pieno rispetto ambientale, con una bassa impronta ecologica. In cucina come in sala, infine, l’attenzione è all'utilizzo di tecniche che riducono gli sprechi alimentari.

"Questo traguardo è un'ulteriore testimonianza dell'impegno costante verso pratiche gastronomiche sostenibili", dichiarano Maria Pia Viaro e Massimo Vallotto, proprietari del ristorante.

Maria Pia Viario e Massimo Vallotto

"In linea con la filosofia di Care's, Ca' Apollonio Heritage si propone ora di continuare ad essere parte di questo cambiamento per offrire ai propri clienti un'esperienza culinaria autentica, responsabile, etica"

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali