Attualità
Vicenza

Il Colonnello Giuseppe Moscati nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Vicenza

Ha partecipato alla missione delle Nazioni Unite in Bosnia ed Erzegovina, a Sarajevo, e all’operazione “Antica Babilonia” a Nassiriya (Iraq).

Il Colonnello Giuseppe Moscati nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Vicenza
Attualità Vicenza, 16 Settembre 2022 ore 11:59

Il Colonnello Giuseppe Moscati è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Vicenza.

Moscati è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Vicenza

E' stato presentato giovedì 15 settembre il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Vicenza. Il Colonnello Giuseppe Moscati,  originario di Roma, 45 anni, è sposato e ha una figlia di 8 anni.

Ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Nel grado di Tenente, è destinato a Milano, dove ricopre in successione gli incarichi di Comandante di Compagnia dell’allora 3° Battaglione “Lombardia”, impegnato nei servizi di ordine pubblico, di Comandante di Sezione del Nucleo Radiomobile, impiegato nel servizio di pronto intervento nel capoluogo lombardo, e di Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Milano-Duomo, unità investigativa competente sul centro della città.
Promosso Capitano, assume dapprima l’incarico di Comandante della Compagnia di Borgo Valsugana (TN) e, successivamente, di Comandante della Compagnia di Catania Piazza - Dante.

Nel grado di Maggiore e Tenente Colonnello, approfondisce la propria esperienza nell’ambito dello Stato Maggiore, venendo impiegato a Roma, presso la Sala Operativa del Comando Generale dell’Arma, fulcro dell’attività operativa a livello centrale, presso una Sezione dell’Ufficio Operazioni e poi, da Capo Sezione, presso l’Ufficio Personale Marescialli, dove si occupa di disciplina e contenzioso. Negli ultimi tre anni, ha curato la formazione dei futuri Marescialli dell’Arma, assumendo l’incarico di Comandante di Battaglione presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri a Firenze.

Promosso Colonnello, ha assunto, dallo scorso 12 settembre, l’incarico di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Vicenza.
Ha partecipato alla missione delle Nazioni Unite in Bosnia ed Erzegovina, a Sarajevo, e all’operazione “Antica Babilonia” a Nassiriya (Iraq).
Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha conseguito un Master di II livello in Scienze Giuridiche ed Economiche.

Seguici sui nostri canali