Giornata Internazionale dell’Infermiere, dall'Ulss 7 il ringraziamento della direzione per dei professionisti "fondamentali"

Spesso lontani dai riflettori, il loro ruolo è molto cambiato: hanno più responsabilità e autonomia

Giornata Internazionale dell’Infermiere, dall'Ulss 7 il ringraziamento della direzione per dei professionisti "fondamentali"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 1.600 gli infermieri che lavorano presso l’ULSS 7 Pedemontana, 28 le nuove assunzioni dall’inizio dell’anno

Giornata Internazionale dell’Infermiere, dall'Ulss 7 il ringraziamento della direzione per dei professionisti "fondamentali"

Il Direttore Generale Carlo Bramezza ha voluto richiamare all’attenzione l’importanza di questa figura professionale in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere che si celebra oggi. Sono 1.600 gli infermieri che lavorano presso l’ULSS 7 Pedemontana, 28 le nuove assunzioni dall’inizio dell’anno con un saldo positivo di 10 unità. Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Infermiere e in questa occasione la Direzione Generale dell’ULSS 7 Pedemontana ha voluto dedicare alla categoria un pubblico ringraziamento:

"C’è un modo di dire secondo il quale sono gli infermieri a mandare avanti gli ospedali - ricorda in Direttore Generale Carlo Bramezza -. Ora, non so se sia corretto affermarlo, perché in un moderno ospedale tutte le figure professionali sono indispensabili, però certamente questo detto mi piace perché evidenzia quanto gli infermieri siano fondamentali, anche se il loro lavoro quotidiano si svolge lontano dai riflettori.

La figura dell'infermiere è cambiata: parte di un'equipe multidisciplinare

Non solo, la figura degli infermieri è profondamente cambiata nel corso degli anni: come abbiamo avuto modo di ricordare in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico del corso di laurea in Scienze Infermieristiche con sede a Schio, oggi l’infermiere è parte integrante di un'equipe multidisciplinare e i moderni protocolli sanitari tendono ad affidare agli infermieri compiti sempre più complessi e con un grado crescente di autonomia. Per questo motivo oggi ricordiamo e sottolineiamo l’impegno degli oltre 1.600 infermieri che lavorano negli ospedali e nei servizi territoriali della nostra Azienda, ma vogliamo anche dare un messaggio positivo ai tanti giovani che si stanno interrogando sulla strada professionale da intraprendere per il futuro".

Tanto più che oggi la professione di infermiere consente di arrivare fino ai più alti livelli dirigenziali, e in questo proprio il Direttore Generale Carlo Bramezza ha anticipato i tempi:

"Vorrei ricordare che quando dirigevo l’ULSS 4 Veneto Orientale sono stato il primo a nominare ad un ruolo di alta dirigenza qualcuno proveniente da questo percorso professionale: si trattava del dr. Mario Filippi, all’epoca nominato Direttore dei Servizi Socio-Sanitari, e che oggi è Direttore Generale proprio dell’ULSS 4. Questo dimostra quanto personalmente abbia sempre avuto un’alta considerazione della professione infermieristica".

Nel 2023 assunti 28 infermieri, con saldo positivo di 10 professionisti

Dall’inizio dell’anno, in ULSS 7 Pedemontana sono stati assunti 28 infermieri, con un saldo positivo di 10 unità rispetto alle cessazioni avvenute nello stesso periodo. Il più recente concorso espletato da Azienda Zero si è concluso il 29 marzo con l’approvazione di una graduatoria di 65 infermieri, tutti già assunti dall’Azienda Ulss 7 con provvedimento adottato il 7 aprile 2023.

Seguici sui nostri canali