Francesca Michielin tra i big di Sanremo 2025: la gioia di nonna Lucia all’annuncio di Carlo Conti
La cantante bassanese tra i 30 cantanti in gara sul palco dell'Ariston. Grande emozione in famiglia, condivisa sui social
Francesca Michielin è pronta a calcare nuovamente il palco dell’Ariston: la cantante di Bassano del Grappa è stata annunciata tra i big in gara al Festival di Sanremo 2025. Per lei, questa sarà la terza partecipazione al Festival, dopo i due secondi posti ottenuti nel 2016 e nel 2021, quest’ultimo in coppia con Fedez, anch’egli presente nella prossima edizione (in copertina: Francesca Michielin).
Visualizza questo post su Instagram
"Ho pianto cono lei"
L’annuncio, dato da Carlo Conti durante il Tg1 di domenica, 1° dicembre 2024, ha portato una grande emozione nella casa della cantante. Francesca, radunata davanti alla televisione con la famiglia, ha atteso con ansia il momento in cui il conduttore ha pronunciato il suo nome.
@francescacheeks Ci vediamo a Sanremo. #perte #neiperteee #sanremo2025 ♬ suono originale - Francesca Michielin
Le lacrime di gioia hanno riempito il salotto, ma è stata soprattutto nonna Lucia a rubare la scena. Visibilmente commossa, è stata abbracciata dalla nipote, un momento tenero e autentico che l’artista ha voluto condividere sui social, commentando:
"Sono molto contenta e un po’ in ansia".
Una delle edizioni più grandi di sempre
L’edizione 2025 del Festival di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio, promette di essere tra le più ricche di sempre con ben 30 artisti in gara. Il cast annunciato da Carlo Conti, nuovo direttore artistico del Festival, è un mix di grandi ritorni e nuove promesse: tra i veterani figurano nomi del calibro di Massimo Ranieri, Giorgia, Simone Cristicchi e Marcella Bella, mentre tra gli esordienti spiccano Brunori Sas, Lucio Corsi e Joan Thiele.
Visualizza questo post su Instagram
Conti, che ha descritto il cast come "particolarmente variegato", ha elogiato il lavoro di cantanti, case discografiche, autori e produttori che hanno reso possibile questa edizione. Con nomi di grande richiamo e talenti emergenti, il Festival punta a mantenere la sua centralità nella scena musicale italiana.
Per Francesca Michielin, l’Ariston rappresenta un palco speciale. E questa volta, l’abbraccio della nonna Lucia resterà una delle immagini simbolo del suo viaggio verso Sanremo.
La carriera di Francesca Michielin
Francesca Michielin è una delle artiste più complete e versatili della scena musicale italiana, che ha conquistato il pubblico con il suo talento, la sua voce unica e le sue capacità polistrumentistiche. Nata a Bassano del Grappa, ha fatto il suo debutto nel 2011 vincendo la quinta edizione di X-Factor, aprendo la strada a una carriera straordinaria.
Nel corso degli anni, ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, piazzandosi al secondo posto nel 2016 con il brano Nessun grado di separazione (doppio platino) e nel 2021 con Chiamami per Nome, in collaborazione con Fedez (triplo disco di platino). Entrambe le edizioni hanno rafforzato la sua popolarità, mentre la sua performance all’Eurovision Song Contest 2016 ha confermato il suo talento anche a livello internazionale.
La sua discografia include progetti che raccontano la sua crescita artistica, come l’album FEAT (Stato di natura), uscito nel 2020, che raccoglie 15 tracce frutto di importanti collaborazioni con artisti del calibro di Carl Brave, i Maneskin, Fabri Fibra e molti altri. Questo progetto, nel 2021, si è poi evoluto in FEAT (Fuori dagli Spazi), sempre presentando 15 brani, con altre collaborazioni di alto calibro.
Francesca ha saputo reinventarsi anche attraverso nuovi linguaggi, come nel caso del podcast Maschiacci, lanciato nel 2021, dove intervista uomini e donne per esplorare le tematiche della lotta femminile. Il 2021 l’ha vista protagonista anche con Cinema, una collaborazione con Samuel, e con il brano Nei tuoi occhi, inserito nella colonna sonora del film La vita davanti a sé.
Accanto alla musica, Francesca è sempre stata molto sensibile alle cause sociali e ambientali. Il suo impegno è testimoniato dalla nomination del brano Bolivia al Premio Amnesty International Italia e dalla collaborazione con Treedom, che ha contribuito alla creazione di una foresta di avocado in Kenya. Inoltre, è stata l’unica artista italiana selezionata da Stella McCartney per il Stellafest, un evento musicale online contro la violenza sulle donne.
Nel corso della sua carriera, Francesca Michielin ha continuato a crescere, sia come artista che come persona, collaborando con alcuni dei nomi più importanti della musica e affermandosi anche nel mondo del cinema, dove ha composto colonne sonore originali per progetti come A Cup Of Coffee With Marilyn.
Recentemente, l'artista bassanese ha pubblicato un nuovo album, Cani Sciolti, un intenso viaggio dal sapore cantautorale di cui Francesca Michielin ha curato in prima persona ogni singolo particolare dalla scrittura all’arrangiamento e alla produzione, è composto da 12 tracce dal carattere intimo e personale, sincero e spudorato: i cani sciolti sono le persone dissidenti, quelle che non stanno al guinzaglio o alle regole, e così il titolo del disco è la metafora del lavoro alla base di questo grande progetto maturato nel tempo, che ha mosso i primi passi tra il 2016 e il 2017, e dei temi che la cantautrice e polistrumentista riesce a sviscerare track by track.