Due anni dopo

Francesca Michielin ricorda l’operazione: "Oggi festeggio i due anni delle mie cuciture"

"Questa esperienza mi ha resa una Francesca nuova, forse un po’ folle, ma sicuramente più coraggiosa e consapevole"

Francesca Michielin ricorda l’operazione: "Oggi festeggio i due anni delle mie cuciture"
Pubblicato:

Due anni fa, nell’estate del 2023, Francesca Michielin era stata costretta a interrompere il tour per sottoporsi a un intervento di nefrectomia, con la rimozione di un rene.

Francesca Michielin: "Oggi festeggio i due anni delle mie cuciture"

Pochi giorni fa, la cantautrice vicentina ha voluto ricordare quel momento e il percorso di guarigione con un post su Instagram, condividendo riflessioni intense e personali.

"Oggi festeggio i due anni delle mie cuciture – scrive –. Non avrei mai immaginato che mi avrebbero tolto un pezzo, ma forse quel pezzo rappresentava la paura di non farcela. Ora che non ce l’ho più, qualcosa è cambiato". Nel suo racconto, Michielin sottolinea come il dolore faccia parte della vita e della crescita, ma anche della musica e dell’arte: "La nostra società ci vuole sempre felici e in forma, ma è impossibile eliminare il dolore. Questa esperienza mi ha resa una Francesca nuova, forse un po’ folle, ma sicuramente più coraggiosa e consapevole".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Michielin (@francesca_michielin)

Nonostante l’operazione, la cantante è tornata presto alla musica: ha condotto la sua seconda edizione di X Factor, è salita di nuovo sul palco e nel 2025 ha partecipato al Festival di Sanremo con Fango in paradiso.

"Ho visto il mio corpo cambiare, dimagrire, gonfiarsi, patire fitte allucinanti, riprendere muscoli e poi perderli di nuovo. Ho imparato ad accettare l’imperfezione e ogni giorno a diventare un po’ più forte. Oggi ti abbraccio, caro corpo, con gratitudine".

"Oggi, che sono stata vinta diverse volte, sono pronta a combattere e a portare sul palco quell’uomo che non sarò mai: una donna che pensava di essere incompleta, ma che ha capito che per ritrovarsi interi bisogna perdere qualcosa. In un mondo che prigioniero è, il mio corpo libero sei tu".