L'inchiesta

False vaccinazioni anti-Covid a Vicenza: rinviata a novembre l'udienza preliminare

Chiesto il patteggiamento a due anni per il medico di base Daniela Grillone Teccioiu, che praticò e attestò le false vaccinazioni. Indagato anche un medico nel Veneziano

False vaccinazioni anti-Covid a Vicenza: rinviata a novembre l'udienza preliminare
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di oggi, martedì 16 luglio 2024, il Tribunale di Vicenza ha rinviato al prossimo 5 novembre l'udienza preliminare per i 25 indagati nel processo per le false vaccinazioni anti-Covid. Tra questi, indagate anche la cantante Madame e la tennista Camila Giorgi (in copertina: immagine di repertorio).

False vaccinazioni

Non si fermano le discussioni in merito alle false vaccinazioni anti-Covid, al centro dell'inchiesta portata avanti dal Tribunale di Vicenza dallo scorso marzo 2024, dovuta alle diverse segnalazioni ricevute a inizio 2022 dall'ULSS8, in merito a una quantità sospetta di vaccinazioni in due studi medici, gestiti rispettivamente dalla dottoressa Daniela Grillone Tecioiu a Vicenza, e dal dottor Erich Volker Geopel a Fara Vicentino.

Nella giornata di oggi, 16 luglio, è stata rinviata al prossimo 5 novembre l'udienza preliminare per 25 indagati, sia per le richieste di rinvio a giudizio, sia per le prime istanze di rito alternativo. Oltre ai medici appena menzionati, risultano tra i pazienti indagati anche la campionessa di tennis Camila Giorgi e la cantante Francesca Calearo, in arte Madame.

Si richiede il patteggiamento

Sei le richieste di patteggiamento che devono essere analizzate dal Tribunale di Vicenza. Tra queste, compare anche quella per la dottoressa Daniela Grillone Tecioiu, accusata di falso ideologico, corruzione e peculato, insieme al marito Andrea Giacoppo, che aveva contribuito al processo di falsificazione delle vaccinazioni anti-Covid. Tecioiu, in vista del processo di oggi, avrebbe richiesto un patteggiamento di due anni.

Il caso di Madame e Giorgi

Se da una parte Francesca Calearo, in arte Madame, si fosse esposta sui social, pubblicando un post su Instagram, spiegando i motivi per cui non si fosse posta al trattamento, date le sue preoccupazioni per gli effetti del vaccino, dall'altra Camila Giorgi non ha mani fatto dichiarazioni in merito.

Madame

A ciò, si collega l'improvvisa decisione di ritirarsi dal mondo del tennis, fatta senza dare alcuna comunicazione ufficiale. Infatti, la notizia era arrivata direttamente dall'ITIA (International Tennis Integrity Agency), responsabile della salvaguardia dell'integrità del tennis professionistico, che aveva aggiornato la lista dei giocatori ritirati, aggiungendo il nome della campionessa.

Camila Giorgi

Un vero e proprio mistero, quello di Giorgi, che è stato immediatamente collegato al caso delle false vaccinazioni, in quanto risultava nella lista dei pazienti della Dottoressa Tecioiu.

Indagato medico nel Veneziano

All'udienza per le false vaccinazioni di oggi, si collega un altro caso nel Veneziano, su cui è indagato il Dottor Ennio Caggiano, di Camponogara, accusato di epidemia.

Dottor Ennio Caggiano

A creare lo scandalo sono le condizioni delle persone trattate dal medico in questione, in quanto dieci dei suoi pazienti sono risultati positivi all'epatite C, dopo essersi sottoposti ad auto-trasfusioni: dopo aver prelevato il sangue, per "lavarlo" con vitamine e altre sostanze, il medico lo reiniettava all'interno del paziente, portandolo a contrarre l'epatite.

L'allarme è stato lanciato dall'ospedale di Dolo, che ha portato avanti una richiesta per radiare il medico dall'Albo. Tuttavia, in attesa del pronunciamento del TAR, quest'ultimo continua a ricevere pazienti nel suo studio.

Seguici sui nostri canali