Rete danneggiata

Emergenza freddo: tutte le scuole chiuse ad Asiago a causa di un blocco del riscaldamento

Intervento urgente sulla rete in zona Santa Maria Maddalena, ordinanza del sindaco per sospendere lezioni e trasporto scolastico

Emergenza freddo: tutte le scuole chiuse ad Asiago a causa di un blocco del riscaldamento

Una perdita rilevata sulla rete del teleriscaldamento di Asiago ha reso necessario un intervento urgente con conseguenze dirette su scuole e servizi pubblici. L’amministrazione comunale ha informato la cittadinanza dopo le numerose segnalazioni arrivate in Municipio. Secondo quanto comunicato dalla società Vi.Energia, il guasto interessa la condotta in zona Santa Maria Maddalena, dove la dispersione è stimata in circa 70 litri d’acqua al minuto.

Per consentire i lavori di ripristino, il teleriscaldamento verrà sospeso per tutte le utenze collegate nel pomeriggio di giovedì 12 febbraio e per l’intera giornata di venerdì 13 febbraio 2026. L’intervento è stato definito non rinviabile dai tecnici incaricati.

Tutte le scuole chiuse ad Asiago a causa di un blocco del riscaldamento

A fronte dell’interruzione del riscaldamento, il sindaco Roberto Rigoni Stern ha disposto con ordinanza la chiusura degli istituti serviti dalla rete. Il provvedimento riguarda scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, statali e paritarie, e prevede anche la sospensione del trasporto scolastico nelle stesse giornate.

Il sindaco Roberto Rigoni Stern

Il primo cittadino ha spiegato che la decisione è stata adottata perché non sarebbe stato possibile garantire il riscaldamento delle aule da giovedì pomeriggio fino a venerdì e ha espresso rammarico per i disagi arrecati a studenti e famiglie.

“Mi scuso per il disagio arrecato a studenti e famiglie ma i lavori sono indispensabili ed indifferibili per evitare un peggioramento della situazione e per evitare che le strutture ricettive ed i molti immobili allacciati alla rete possano subire interruzioni più protratte anche nel corso del fine settimana. Ci viene riferito che il disagio sarà, comunque, limitato e contenuto nei limiti della giornata di giovedì. Grazie per la collaborazione”.

L’amministrazione ha precisato che la chiusura rappresenta una scelta di prevenzione e tutela della sicurezza, con l’obiettivo di intervenire rapidamente sulla condotta ed evitare interruzioni più prolungate che potrebbero coinvolgere anche strutture ricettive e altri immobili allacciati alla rete.

Dal Comune è stato indicato che il disagio dovrebbe restare limitato alle due giornate di cantiere. Ulteriori comunicazioni verranno diffuse in base all’andamento dei lavori e al ripristino del servizio.