Attualità
L'iniziativa

Ecco dove l'affitto costa un euro al giorno (per davvero)

Succede a Pedemonte in provincia di Vicenza...

Ecco dove l'affitto costa un euro al giorno (per davvero)
Attualità Vicenza, 10 Settembre 2022 ore 10:48

Un euro al giorno d'affitto. Per combattere lo spopolamento del paese. Siamo a Pedemonte in provincia di Vicenza e l'iniziativa del Comune è di certo destinata a far discutere, in positivo ovviamente, perché non è così frequente un prezzo del genere per prendere in locazione un appartamento.

Ecco dove l'affitto costa un euro al giorno (per davvero)

Il Comune, infatti, sta acquistando un immobile in cui ricaverà alcuni appartamenti. Gli alloggi saranno concessi a giovani famiglie con un canone estremamente agevolato. La misura va nella direzione opposta allo spopolamento, fenomeno in corso in molto comuni montani per diversi motivi.

C'è chi preferisce le comodità della pianura, chi è costretto a lavorare in grandi città, chi non è pratico poi della vita di montagna. E così i centri cittadini si svuotano, i negozi chiudono e i paesi diventano spettrali. Pedemonte conta 700 abitanti. In venti anni, più o meno, si sono ridotti di 100 unità. Ma l'iniziativa dell'Amministrazione comunale vuole tentare di invertire la rotta...

L'idea è nata sull'esempio dei comuni trentini di Luserna e Canal San Bovo. Qui, come detto, il comune sta acquistando un edificio abbandonato in cui sorgeranno 4-5 appartamenti che verranno dati in affitto a un euro al giorno. A monte del progetto ci sono i fondi comuni confinanti e un investimento iniziale del Comune pari a 650mila euro.

Foto di © Matteo Ianeselli / Wikimedia Commons e Syrio

Seguici sui nostri canali