Attualità
Cordoglio

E' morto Alberto Zamperla, il re delle giostre: "Era l'uomo dei sogni"

Un grande imprenditore che con la sua autentica passione per il mondo dell’intrattenimento e delle giostre, la sua genialità e la sua perseveranza, ha scritto la storia dei parchi divertimento nel mondo.

E' morto Alberto Zamperla, il re delle giostre: "Era l'uomo dei sogni"
Attualità Vicenza, 18 Novembre 2022 ore 15:56

Zaia:" La sua famiglia da decenni realizza giostre da sogno, che catapultano i grandi ed i più piccoli in viaggi di puro divertimento"

E' morto Alberto Zamperla, il "re delle giostre"

Un'azienda ad Altavilla Vicentina ereditata dal padre Antonio e poi la passione che l'ha fatto diventare un imprenditore nel settore dell'intrattenimento apprezzato in tutto il mondo. Oggi in tanti piangono la scomparsa di Alberto Zamperla che con sacrificio, talento e un tocco di genialità, ha fatto sognare grandi e piccini con le sue attrazioni. Zamperla si è spento mercoledì 17 novembre in ospedale dopo una breve malattia.

 

Giuseppe Ira, presidente Leolandia: " Ha scritto la storia dei parchi divertimento nel mondo"

 "Siamo profondamente colpiti e addolorati per la perdita di Alberto, stimato collega e grande imprenditore che, con la sua autentica passione per il mondo dell’intrattenimento e delle giostre, la sua genialità e la sua perseveranza, ha scritto la storia dei parchi divertimento nel mondo, dando lustro al made in Italy e regalando gioia e allegria a milioni di persone- ha dichiarato Giuseppe Ira- A partire dal 2007 abbiamo condiviso il rilancio di Minitalia e la nascita di Leolandia: devo molto alla sua esperienza, alle sue intuizioni e alla sua preziosa collaborazione. La notizia della perdita è stata per me un fulmine a ciel sereno: solo il mese scorso lo ricordo, con il suo consueto entusiasmo, a Leolandia. Mi unisco insieme a tutto lo staff del parco al dolore della famiglia, della moglie Paola e dei figli Antonio, Alessandro e Adriano nella certezza che sapranno tenere alta la memoria del loro grande papà".

Il mondo dell'imprenditoria, ma anche della politica, si stringe intorno alla famiglia di Zamperla, alla moglie Paola e ai figli Antonio, Alessandro e Adriano che hanno seguito le orme paterne, cresciuti in azienda accanto al papà e ora pronti a raccogliere la sua grande eredità.

“Ci ha lasciato il re delle giostre, Alberto Zamperla. La sua famiglia da decenni realizza giostre da sogno, che catapultano i grandi ed i più piccoli in viaggi di puro divertimento - Sono le parole di cordoglio che il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime per la morte dell’imprenditore veneto.- Basti pensare ad una delle ultime attrazioni che l’azienda Zamperla ha ideato per il parco divertimento di Vancouver: una montagna russa a 72 chilometri orari. Un’impresa veneta doc, che ha dato il meglio di sé e si è fatta conoscere a livello internazionale. Tutto ciò ci rende orgogliosi ed oggi tristi per questa perdita”.

Francesco Rucco, sindaco di Vicenza gli aveva consegnato il premio "Vioff" che celebra l'ingegno vicentino

 “Ha rappresentato il genio vicentino nel mondo- conferma Rucco- Se ne va un grande imprenditore e un amico di cui ricordo l’amore per la sua azienda, la sincera passione per la nostra città e l’orgoglio con cui l’ha rappresentata nel mondo. Ha davvero impersonato il genio vicentino, fatto di creatività, talento e intraprendenza”.

Presidente dell’azienda Antonio Zamperla S.p.A, produttrice ed esportatrice di giostre in oltre 40 Paesi, l’8 settembre del 2019 l’imprenditore vicentino aveva ricevuto a Palazzo Trissino il premio ViOff, dedicato proprio alla celebrazione dell’ingegno di un vicentino illustre che, sulle orme di Andrea Palladio, avesse saputo diffondere in tutto il mondo valori preziosi come l’artigianalità, il talento e l’imprenditorialità.  In quell’occasione l’atrio di Palazzo Trissino aveva ospitato l’esposizione temporanea delle tazze e delle navi pirata in vetroresina progettate dall’Art Department del gruppo, presenti nei più prestigiosi parchi di divertimento del mondo.

329965-whatsapp_image_2022-11-18_at_12.22.42
Foto 1 di 5
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Foto 2 di 5

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

329962-si_257da56c-ec20-411e-8478-cff157eb4b38
Foto 3 di 5
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Foto 4 di 5

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

premio vioff zamperla
Foto 5 di 5

 

 

Seguici sui nostri canali