Domenica 11 luglio

Dove vedere la finale degli Europei 2021: l'elenco dei maxischermi a Vicenza

Sarà possibile entrare esclusivamente su prenotazione sul sito eventbrite.it.

Dove vedere la finale degli Europei 2021: l'elenco dei maxischermi a Vicenza
Attualità Vicenza, 08 Luglio 2021 ore 11:25

Pochi punti. Ma è pur qualcosa... dopo le tenebre calate su tutta la città, su tutta la provincia, regione, nazione a causa della pandemia, ora anche un maxischermo ha un valore incredibile. Se poi serve a trasmettere la partita dell'Italia, la finalissima dei Campionati europei, beh allora il tutto acquista un gusto quasi inarrivabile. Ecco dove si potrà vedere il match in agenda questa domenica, l'11 di luglio.

Dove vedere la finale degli Europei 2021

Non c'è ancora il nome degli sfidanti. Ma, diciamo la verità, ci basta sapere di essere noi, l'Italia, la squadra da battere. E siamo già belli carichi, ognuno a modo proprio, in attesa di quella partita che vedrà incoronata una sola delle contendenti, che poi solleverà la coppa di questi emozionanti Campionati Europei.

Perché bisogna ricordarlo. Questa kermesse sportiva non è stata come tutte le altre. Non c'è memoria storica che non abbia evidenziato come la pandemia, come il lungo periodo di lockdown, come la tragedia immane provocato da questo piccolo e invisibile nemico, non abbia reso anche questa competizione come qualcosa di più importante.

Non che i campionati degli anni scorsi fossero meno "preziosi" per chi li ha giocati o per chi ha tifato. Ma questa volta, forse, ed è solo un'ipotesi, la posta in gioco pare un po' più alta. Perché sembra proprio che in quel cantare l'Inno di Mameli con quel "sì" urlato, sentito, vissuto... in quell'atteggiamento così emotivo i nostri "ragazzi" vogliano mostrare qualcosa in più.

L'elenco dei maxischermi a Vicenza

E' come se volessero donarci un'occasione, insomma, per sognare un po'. E' come se ogni vittoria rappresenti un'opportunità, anche, per l'Italia (che qui è ben rappresentata dalla squadra guidata da mister Roberto Mancini) che ha urlato al mondo (sicuramente a tutta Europa), "noi ci siamo", ma anche un "siamo forti e possiamo vincere".

E questo i tifosi lo stanno sentendo. Perché da un lato ci sono i numeri da record nelle dirette televisive. Ma non solo. Dall'altro lato ci sono le "adunate" di piazza (anche un po' in barba alle norme anti-Covid che lo ricordiamo, vanno rispettate) nelle varie piazze italiane. Piazze che in occasione delle ultime partite si sono proprio riempite di tifosi e che, questo è prevedibile, straborderanno questa domenica per la finale.

A Vicenza sarà possibile vedere la partita su maxi schermo in piazza dei Signori grazie ad un accordo siglato tra il Comune e l'agenzia Due Punti Eventi srl, la stessa che sta curando i concerti del 12 e 13 luglio, rispettivamente Viva Verdi e Nek.

Il via libera all'organizzazione è giunto questa mattina dopo i passaggi in Prefettura con il Comitato ordine e sicurezza provinciale e, successivamente, in giunta.

"Si tratta di un evento eccezionale – fa sapere il sindaco Francesco Rucco – considerato che la Nazionale italiana non gioca una finale di così alto livello dal 2012, che ha risvegliato la passione di migliaia di tifosi anche a Vicenza. Speriamo di portare fortuna e di rievocare le notti magiche dei mondiali che tante gioie ci hanno regalato. Ringrazio per la collaborazione l'agenzia Due Punti Eventi che si sta dimostrando sempre molto disponibile".

Già nella giornata di domenica le strutture saranno allestite in via definitiva e per l'occasione è prevista una presenza di pubblico, regolarmente seduto e con accesso contingentato, fino ad un massimo di 1000 persone, così come da disposizioni di legge per gli spettacoli all'aperto in periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

"Abbiamo voluto fare un regalo alla città – aggiunge l'assessore con delega al coordinamento di eventi e manifestazioni Silvio Giovine – dando l'opportunità di vivere la nostra piazza centrale per questo appuntamento particolare. E lo faremo rispettando tutte le prescrizioni previste sulla base di un modello collaudato. Lo abbiamo deciso nella notte e ci abbiamo lavorato tutta la mattina perché vogliamo garantire i massimi livelli per quanto riguarda sia il divertimento che la sicurezza".

Sarà possibile entrare esclusivamente su prenotazione sul sito eventbrite.it al link https://euro2020vicenza.eventbrite.it

I biglietti sono disponibili già da oggi con ingresso gratuito. Per ogni biglietto richiesto bisogna inserire nome, cognome, indirizzo email e recapito telefonico. I biglietti arrivano automaticamente via email.

L'agenzia Due Punti Eventi srl dovrà garantire oltre all'allestimento del maxi schermo, il supporto tecnico, la vigilanza e sicurezza degli spettatori presenti, il coordinamento delle aree di accesso e degli ingressi nell'area con pubblico seduto, la gestione del piano sicurezza dell'evento, tutte le certificazioni di legge per i corretti montaggi delle strutture sia fisse che mobili, l'attivazione del quadro elettrico per l'erogazione della corrente, la pulizia della piazza dopo la manifestazione, i diritti SIAE ed eventuali diritti di esclusiva delle immagini per la trasmissione della partita e tutti gli oneri necessari per la realizzazione dell'evento.