Dove dormire (e non solo) a Vicenza: La Barchessa di Villa Pisani riceve una chiave Michelin
Tra i 146 alberghi recensiti dagli esperti della famosa guida Michelin c'è anche un'eccellenza vicentina
Tra i migliori hotel d'Italia premiati nell'ultima edizione della Guida Michelin, compare nella lista anche un hotel di Lonigo: la Barchessa di Villa Pisani, parte del complesso dell'omonima villa palladiana.
I migliori hotel d'Italia: cosa dice la Guida Michelin
Tra i 146 alberghi recensiti dagli esperti della famosa guida Michelin, uno di questi è vicentino. Stiamo parlando della Barchessa di Villa Pisani, situata a Lonigo nella frazione di Bagnolo, la quale ha ricevuto una chiave Michelin.
Ma come funziona questa guida? In sostanza, gli alberghi recensiti vengono suddivisi per categorie, in base all'assegnazione di "chiavi". In totale, i riconoscimenti si dividono in tre:
- Tre chiavi: 8 hotel
- Due chiavi: 31 hotel
- Una chiave: 107 hotel
I criteri utilizzati per analizzare le strutture sono cinque:
- eccellenza nell'architettura e nel design degli interni;
- individualità, personalità e autenticità;
- qualità e solidità del servizio, del comfort e della manutenzione;
- rilevanza della struttura nell'ambito della località in cui si trova;
- coerenza tra il prezzo e l'esperienza offerta
Guida Michelin 2024: la Barchessa di Villa Pisani
Sebbene ci siano altri hotel in Veneto, ad aver ricevuto due e tre chiavi, la Barchessa di Villa Pisani a Lonigo è riuscita ad ottenere una chiave, rappresentando un top di gamma del vicentino.
Realizzata nel 1541 da Andrea Palladio, per la nobile famiglia veneziana Pisani, la Villa è oggi patrimonio dell'UNESCO, e ospita un'importante collezione d'arte contemporanea, sia all'interno della Villa che nel parco. Dal punto di vista della struttura, questo ha subito colpito i recensori Michelin, che riportano quanto segue:
"Villa Pisani è una dimora progettata niente meno che dall'architetto seicentesco Andrea Palladio. Per gli appassionati di architettura, il soggiorno presso la Barchessa di questa raffinata struttura, sarà un salto indietro nel tempo".
Per quanto riguarda l'hotel in sé, si tratta di una struttura piuttosto nuova, rispetto alla villa, in quanto occupa un edificio del XIX secolo, meticolosamente ristrutturato. Questo ha portato alla trasformazione in un hotel di lusso di 15 camere, caratterizzate da un design italiano contemporaneo.
"Le stanza - continua la recensione - mescolano antico e moderno al cospetto di caratteristiche architettoniche classiche, e molte opere d'arte che spesso raffigurano scene rinascimentali. Tra le altre attrattive della villa spiccano palestra, centro benessere ed un'incantevole piscina all'aperto. L'Osteria del Guà serve un'ottima cucina veneta".
Leggi anche l'elenco completo degli hotel italiani: Dove dormire (e non solo) in Italia: l'elenco completo dei migliori hotel premiati con le chiavi della Guida Michelin