Liveblog

Funerale Sammy Basso a Tezze sul Brenta, in una lettera le sue ultime parole: "Ho vissuto da uomo felice"

Centinaia di persone hanno preso parte alla cerimonia funebre organizzata all'aperto tra la chiesa e il campo sportivo. I genitori: "Grazie Sammy, ci sei e ci sarai sempre vicino"

Funerale Sammy Basso a Tezze sul Brenta, in una lettera le sue ultime parole: "Ho vissuto da uomo felice"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di venerdì 11 ottobre 2024, centinaia di persone si sono radunate a Tezze sul Brenta per dare l'ultimo saluto a Sammy Basso. Il funerale del ricercatore scientifico 28enne, affetto da progeria, si è svolto a partire dalle 15 con una cerimonia all'aperto, organizzata tra il retro della chiesa e il campo sportivo e celebrata dal vescovo Giuliano Brugnotto. Prima dell'inizio del funerale, sul palco allestito per la funzione religiosa si sono alternate le testimonianze di diversi amici di Sammy Basso. Durante la sua omelia, il vescovo di Vicenza ha letto una lettera scritta da Sammy Basso nel 2017, nella quale il 28enne ha riportato le sue ultime parole e volontà.

Sammy Basso

Foto e video di Giacomo Andolfatto

Ultimi aggiornamenti

Il feretro di Sammy Basso lascia la funzione religiosa

Il feretro di Sammy Basso ha lasciato la funzione religiosa, accompagnato dal corteo di familiari e amici.

Liberati in cielo i palloncini bianchi per Sammy

Dopo il discorso finale dei genitori, un grappolo di palloncini bianchi è stato liberato in cielo per Sammy Basso.

Il discorso finale dei genitori: "Ci sei e ci sarai sempre vicino"

Prima della fine del funerale, hanno parlato anche i genitori di Sammy Basso, Laura Lucchin e Amerigo Basso:

"Vogliamo dire un grazie che parte dal cuore, a tutti coloro che si sono presi cura di lui, per averlo apprezzato e amato nella sua unicità, rendendo la sua fatica più lieve e lasciandovi coinvolgere dalla sua forza vitale. Grazie a questo affetto, Sammy ha potuto vivere così a lungo. Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia, ha saputo attraversala fino in fondo, gettando lo sguardo oltre le apparenza. L'ostacolo è diventato un serbatoio di dialogo quotidiano col Dio della vita, Dio che Sammy ha incontrato accogliendolo come un padre che non abbandona mai i suoi figli.

Un immenso grazie a te caro Sammy, sei arrivato come dono speciale nella nostra famiglia, hai colorato la nostra storia con sfumature che solo con sguardo acuto si possono cogliere, ci siamo amati e arricchiti a vicenda, è stato percorso faticoso il nostro, ma che ci ha costretti di andare all'essenziale. Ci sei e ci sarai sempre vicino. Grazie Sammy".

Ecco qui di seguito il filmato del discorso integrale dei genitori di Sammy Basso:

Post Scriptum: "Sappiate che questo è sonno arretrato"

Con la sua solita allegria, Sammy Basso ha lasciato un post scriptum nella sua ultima lettera:

 

"State tranquilli - ha letto il vescovo Giuliano Brugnotto nella lettera di Sammy Basso - tutto questo è solo sonno arretrato".

Le ultime parole di Sammy

Monsignor Giuliano Brugnotto, Vescovo di Vicenza, ha letto durante la sua omelia le ultime parole di Sammy, scritte in una lettera lo scorso 22 settembre 2017:

"Se state leggendo questo scritto vuol dire che non sono più nel mondo dei vivi. Scrivo questa lettera perché se c'è una cosa che mi ha sempre angosciato sono i funerali. Non che ci sia qualcosa di male, dare l'ultimo saluto ai propri cari è tra le cose più umane e poetiche in assoluto. Tuttavia, ogni volta che pensavo a come potesse essere il mio funerale ci sono sempre state due cose che non sopportavo: il non poter esserci e dire le ultime cose, e il fatto di non poter consolare chi mi è caro.

Non voglio lasciarvi altro che quello che ho vissuto. Dirò solo l'essenziale, senza cose superflue. Voglio che sappiate che ho vissuto la mia vita felicemente, senza eccezioni. L'ho vissuta da semplice uomo, con momenti di gioia e momenti difficili, con la voglia di fare bene, riuscendoci a volte e a volte fallendo. Fin da bambino la progeria ha segnato la mia vita, sebbene fosse una parte piccolissima di quello che sono. Ha influenzato molto la mia vita e le mie scelte. In molti diranno che ho perso la mia battaglia contro la malattia, ma non ascoltateli. Non c'è mai stata alcuna battaglia da combattere, c'è solo stata una vita da abbracciare, con le sue difficoltà. Pur sempre splendida e fantastica. Un dono che mi è stato dato da Dio.

Se c'è una cosa di cui non mi sono mai pentito è quella di aver amato tante persone nella mia vita e tanto. Amici miei, amate chi vi sta intorno. Il mondo è buono se sappiamo dove guardare. Noi dobbiamo agire sulla retta via, sopportando e per amore degli altri trasformare un evento negativo in uno positivo. Non bisogna trovare i lati positivi, ma crearli".

WhatsApp Image 2024-10-11 at 16.21.43 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-10-11 at 16.21.43
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-10-11 at 16.21.42
Foto 3 di 3

Gli ex compagni di liceo: "Tu per noi sei stato un sole"

Prima dell'inizio del funerale, gli ex compagni di classe del liceo Da Ponte di Bassano del Grappa hanno voluto leggere un sentito ricordo del loro caro amico Sammy Basso.

Cardinale Pietro Parolin: "Aver conosciuto Sammy è stata una grazia speciale"

Nel corso della cerimonia religiosa è stata letta una lettera del Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede.

 

"Mi unisco spiritualmente ai genitori, agli amici e a quanti sono oggi riuniti per dare a Sammy il cristiano commiato sulla terra e ne condivido il dolore e la speranza - ha dichiarato nella sua lettera il Cardinale Parolin - Ho avuto anche io modo di conoscere personalmente Sammy. Considero ciò una grazia speciale, Sammy è stato una grande luce che si è accesa nella notte del mondo. A me stupì il fatto che fosse anche interessato alla questione israelo-palestinese e che ne avesse grande conoscenza, avendola studiata a fondo. Nell'occasione offrì di mettere sé stesso a servizio della pace in quella drammatica situazione".

Le parole commosse dell'amico Varisco

Dopo Franz, anche Varisco, un altro amico di Sammy, ha voluto dire alcune parole sul suo rapporto con il ricercatore 28enne.

 

"Non sono riuscito a scrivere nulla, la grandezza del tuo essere è impossibile da descrivere. Tu sei stato il mio piccolo fratellino. Penso che il silenzio sia più forte delle parole e che abbia un rumore più accentuato. Tu sei stato il dono della vita per tutti noi".

"Sarò sempre grato a Dio di avermi messo accanto Sammy"

Franz, figlio della signora Mariagrazia di cui abbiamo proposto un filmato pocanzi, ha parlato sul palco della cerimonia religiosa in ricordo di Sammy Basso. Il ricercatore 28enne, oltre a essere stato suo grande amico, è stato anche suo testimone di nozze.

 

"Ho avuto l'onore di avere Sammy come testimone di nozze, in uno dei giorni più belli della mia vita. Sammy è stato veramente un grande. Io mi diverto a leggere le storie dei grandi della Storia e Sammy è stato dono di questo per quanto mi riguarda. E come se il Signore mi avesse mostrato davvero come lavorano e vivono i grandi. Io sarò sempre grato a Dio di avermelo messo accanto. Alla fine ho scoperto cosa lega i grandi dell'umanità: cioè l'umanità stessa. Sammy era amore puro".

Sofia (Sammy Runners): "Sammy non mancava mai di rendere gioiosa qualsiasi esperienza"

Il sorriso di Sofia, amica di Sammy che fa parte dell'associazione "Sammy Runners", descrive alla perfezione ciò che il ricercatore 28enne ha lasciato nei cuori di tutte le persone che gli sono state vicine durante la sua vita:

Mariagrazia, amica di famiglia: "Ricordo con affetto la vacanza fatta insieme in Francia"

Anche Mariagrazia, amica della famiglia di Sammy Basso, ha voluto lasciare il suo messaggio di cordoglio:

L'arrivo del feretro di Sammy Basso

Alle ore 15 è arrivato alla chiesa di Tezze sul Brenta il feretro di Sammy Basso. Tutte le persone presenti alla funzione religiosa gli hanno tributato un lunghissimo applauso. Insieme alla famiglia, presente anche il Presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.

Il ricordo di Giovanna Lattanzi del CNR

Qui di seguito ecco le parole di Giovanna Lattanzi del CNR (Consiglio Nazionale di Ricerca):

Le prime immagini del funerale

Lo spazio allestito tra la chiesa e il campo sportivo di Tezze sul Brenta sta cominciando a riempirsi sempre più per l'inizio della funzione religiosa. Ecco una serie di immagini delle persone che si sono radunate.

WhatsApp Image 2024-10-11 at 14.48.38
Foto 1 di 8
WhatsApp Image 2024-10-11 at 14.18.08
Foto 2 di 8
WhatsApp Image 2024-10-11 at 14.23.20 (1)
Foto 3 di 8
WhatsApp Image 2024-10-11 at 14.48.38 (1)
Foto 4 di 8
WhatsApp Image 2024-10-11 at 14.16.31 (1)
Foto 5 di 8
WhatsApp Image 2024-10-11 at 14.16.30 (1)
Foto 6 di 8
WhatsApp Image 2024-10-11 at 14.16.30
Foto 7 di 8
WhatsApp Image 2024-10-11 at 14.32.07
Foto 8 di 8

Andrea Tamparello (Sammy Runners Brenta): "Sammy si è fatto grande in piccoli momenti"

Anche Andrea Tamparello, che fa parte della Sammy Runners Brenta, associazione che raccogliere fondi per la ricerca contro la progeria attraverso manifestazioni podistiche, ha voluto lasciarci un ricordo di Sammy Basso:

"Ho conosciuto Sammy al 18esimo compleanno del suo amico Riccardo Zanolli. Quel giorno ho avuto il piacere di conoscerlo e da lì c'è stata una grande amicizia. Sammy si è fatto grande in piccoli momenti e si è fatto piccolo in grandi momenti. Questa è una frase che ho sentito in questi giorni e che sto portando nel cuore, perché descrive perfettamente la sua persona. Questa è la semplicità con cui rappresentava tutti noi".

Il migliore amico Riccardo: "Sammy aveva un cuore grande"

Prima dell'inizio del funerale di Sammy Basso, abbiamo intervistato Riccardo Zanolli, uno dei migliori amici del ricercatore 28enne:

"Io sono stato uno dei suoi migliori amici. Sammy aveva un cuore così grande da poterne ospitare tanti e tutti contemporaneamente. Non vorrei parlare del suo ultimo giorno, vorrei parlare dei suoi 28 anni, che sono stati un regalo. Tutto questo tempo è stato un insegnamento per tutti noi. Oggi per noi non è un giorno triste, ma una festa: ci tengo a dire che tutto questo è stato organizzato da Sammy stesso, che in un lascito ha descritto per filo e per segno tutti i dettagli della sua ultima giornata.

Noi continueremo a portare avanti la sua volontà attraverso l'associazione Sammy Runners, che porta il suo nome fin dal principio. Attraverso questa associazione siamo vicini a raggiungere grandi risultati e anche lo stesso Sammy lo dichiarava spesso. Lui ci ha lasciato proprio agli ultimi 100 metri, ma sono sicuro che sapeva che saremmo stati in grado di andare avanti comunque. Faremo il possibile per portare avanti tutto quello che lui ha iniziato. Dire iniziato è la parola giusta perché prima che nascesse lui non c'era niente sulla ricerca contro la progeria e adesso c'è tanto. Tutto quello che è nato, è nato sotto le sue ali".

Sammy Basso e uno dei suoi migliori amici, Riccardo Zanolli
Seguici sui nostri canali