Da oggi chiuso il tratto ferroviario tra Verona e Vicenza fino al 30 dicembre
Comunicate le modifiche alla circolazione dei treni, ma Trenitalia rassicura sulla garanzia dell'offerta commerciale
Trenitalia ha comunicato l'avvio delle modifiche alla circolazione ferroviaria dei Treni Regionali e a Lunga Percorrenza per lavori infrastrutturali di potenziamento tecnologico. L'intevento vede necessaria la chiusura della linea ferroviaria tra Verona e Vicenza da mezzanotte di oggi, mercoledì 27 dicembre 2023 fino alle ore 6 di sabato 30 dicembre 2023. Secondo la nota rilasciata "L’offerta commerciale di Trenitalia è comunque garantita."
Modifiche alle linee
Nello specifico, i Treni a Lunga Percorrenza subiranno i seguenti cambiamenti:
- Per quanto riguarda i treni Frecciarossa della relazione Torino-Milano-Venezia-Udine/Trieste e vv. subiranno cancellazioni e modifiche di percorso con soppressione della fermata di Vicenza e incremento dei tempi di percorrenza.
- I treni Eurocity Venezia – Zurigo e vv. e Ginevra – Venezia e vv. sono cancellati da Milano a Venezia. Il treno Euronight Vienna/Monaco – La Spezia non ferma a Vicenza (con aumenti dei tempi di percorrenza) dalla notte tra il 26 e 27 alla notte tra il 28 e 29 dicembre, mentre la notte tra il 29 e il 30 dicembre aumentano i tempi di percorrenza tra Padova e Genova, tenendo invariato l’arrivo a La Spezia.
- Infine, dal 27 al 29 dicembre il treno Euronight La Spezia-Vienna/Monaco non ferma a Vicenza (con aumenti dei tempi di percorrenza). I sistemi di vendita sono aggiornati. Per il treno Euronight Vienna/Monaco – La Spezia della notte tra il 29 e 30 dicembre i sistemi di vendita saranno aggiornati il 23 dicembre.
Treni Regionali
Sempre Trenitalia ha fatto sapere che è prevista una riprogrammazione del servizio, corse bus fra Verona e Vicenza e modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Nel dettaglio:
- i treni Regionali Veloci tra Venezia e Verona circoleranno con una deviazione di percorso via Monselice – Nogara e un aumento dei tempi di percorrenza;
- i treni Regionali Venezia – Verona, che effettuano tutte le fermate, si fermeranno a Vicenza e da lì il viaggio proseguirà con bus fino a Verona;
- i treni Regionali tra Venezia – Ferrara saranno interessati da modifiche degli orari e tra Monselice e Ferrara il servizio sarà effettuato con bus;
- anche la relazione Mantova – Monselice sarà interessata da modifiche degli orari e il servizio tra Mantova e Nogara sarà effettuato con bus.
L'agenzia per il trasporto ferroviario tiene a precisare che i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, e che dunque si consiglia di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
Per garantire il servizio, Trenitalia afferma che: "I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus. Le biglietterie e il personale di assistenza di Verona e Vicenza forniranno adeguate informazioni e aiuto con un presidio straordinario a disposizione della clientela."
Maggiori informazioni sono reperibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.