Da Helsinki a Schiavon: il viaggio di 2.000 km del pettirosso finisce tragicamente... a casa del Sindaco
Il piccolo migratore, seguito dagli studiosi, muore davanti alla casa del sindaco di Schiavon, andando a sbattere contro una finestra
Ha volato per oltre 2.000 chilometri, ma il suo viaggio da Helsinki si è concluso tragicamente davanti alla casa del Sindaco di Schiavon, Simone Dellai. Un pettirosso monitorato dal Museo di storia naturale è stato trovato senza vita, dopo essersi scontrato con una finestra della casa del Primo Cittadino (in copertina: immagine di repertorio).
Il ritrovamento
È stato lo stesso Sindaco Dellai a trovare il piccolo corpo senza vita del pettirosso davanti alla sua abitazione, a Longa di Schiavon. Avvicinandosi, Dellai ha notato subito un dettaglio insolito: il piccolo animale portava un anellino identificativo sulla zampa, segno che era stato monitorato dal Museo di storia naturale.
Il pettirosso, infatti, faceva parte di un programma di studio sulle migrazioni avifaunistiche. L’uccello aveva affrontato un lungo viaggio dal Nord Europa fino al Veneto, percorrendo oltre 2.000 chilometri, prima di incorrere in una sfortunata fatalità.
Il Sindaco Dellai, in un'intervista al Giornale di Vicenza, ha voluto esprimere il proprio dispiacere nel ritrovamento:
"Seguito dal Museo di storia naturale, purtroppo ha sbattuto contro un vetro. Siamo increduli oltre che molto dispiaciuti"