Fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

Gli eventi nel weekend da non perdere a Vicenza e provincia

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli eventi da non perdere a Vicenza e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti per iniziare al meglio il mese di marzo.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 in Veneto.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend del 2 e 3 febbraio 2024

VICENZA. Mercatini in piazza

  • Venerdì 1° marzo

 

I mercati rionali sono una tradizione che conserva nel tempo il suo fascino. Non solo buoni affari, ma anche socialità, scoperta dei prodotti di stagione, delle tipicità del territorio, del folklore, una occasione di vitalità nel centro storico.

Il commercio su aree pubbliche nella provincia di Vicenza, realtà viva e consolidata da secoli e mantiene inalterata la sua importanza e la forza di attrazione. Ai mercati settimanali di più antica tradizione si sono aggiunte, negli ultimi anni, altre piazze, altri punti vitali di aggregazione, nei quartieri, nelle frazioni o nei comuni di minori dimensioni.

Venerdì 1° marzo 2024 tanti stand vi attendono in zona San Pio X, via Fabiani; in zona Riviera Berica, via Rosselli; in zona Laghetto, via dei Laghi.

L’evento è gratuito.

VICENZA. Mostra sulle acconciature femminili nel Quattro e Cinquecento

  • Da venerdì 1 a domenica 3 marzo

 

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2024 non perdetevi alle Gallerie d’ItaliaVicenza la mostra Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento, a cura di Howard Burns, Vincenzo Farinella e Mauro Mussolin.

La mostra affronta per la prima volta con taglio monografico un aspetto fondamentale dell’arte, della cultura, della società e degli studi antiquari del Rinascimento: le acconciature femminili. Tra gli artisti presenti Bellini, Tiziano Vecellio, Buonarrotti, Palma il Giovane, Bronzino.

Attraverso una selezione circa 70 opere provenienti da importanti musei nazionali e internazionali, oltre che dalla collezione Intesa Sanpaolo, tra cui busti – da quelli imperiali a quelli rinascimentali – dipinti, sculture, monete antiche, medaglie moderne, disegni, volumi a stampa, l’esposizione ricostruisce il mondo affascinante e complesso delle capigliature del Quattro e Cinquecento, le possibilità artistiche che hanno offerto e la loro importanza nella società e nella moda italiana.

Biglietti da 5 euro acquistabili in loco.

ROSA’. Giorgio Canali e Rossofuoco al Vinile

  • Sabato 2 marzo

 

Tappa vicentina per Giorgio Canali e Rossofuoco per presentare il loro ultimo album "Pericolo Giallo", il disco e la tournee stanno riscuotendo un notevole successo.

Il concerto arriva a Rosà sabato 2 marzo 2024 a partire dalle 21.30 al Vinile. La band sarà al completo nella formazione a quattro completata da Marco Greco al basso Stewie DC alla chitarra e Luca Martelli alla batteria.

Biglietti a 15 euro acquistabili sul sito di Mail ticket.

VICENZA. Mostra dei coleotteri

  • Domenica 3 marzo

 

Al Museo Naturalistico Archeologico c'è la mostra: “Una smodata passione per i coleotteri: storie di insetti e di entomologi vicentini” per raccontare al pubblico l’importanza e il fascino di un ordine d’insetti – quello dei Coleoptera – con la maggior biodiversità sul pianeta. Dalle coccinelle agli scarabei, passando per la dorifora e le lucciole, i coleotteri impressionano per le loro forme, i loro colori e le loro capacità sorprendenti.

L'esposizione vi attende domenica 3 marzo 2024 ed è organizzata con la collaborazione del Gruppo Naturalistico Archeologico degli Amici dei Musei, con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Fondazione Giuseppe Roi, Accademia Olimpicae con il sostegno della Fondazione Monte di Pietà.

Biglietti da 3 euro acquistabili in loco.

VICENZA. CIRCUS THEATRE ELYSIUM - Alice in Wonderland: 30 ballerini acrobati per uno spettacolo unico al mondo

  • Domenica 3 marzo 2024

 

Un’esperienza unica per raccontare la fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglia come non si era mai vista. Trenta atleti, acrobati e ballerini internazionali racconteranno attraverso la più innovativa delle arti circensi le avventure di Alice, intrecciando molteplici discipline: la ginnastica acrobatica, la recitazione, la danza, in un’atmosfera fiabesca grazie alle musiche e alle impressionanti proiezioni 3D di scenari onirici. Una favola strabiliante, per tutte le età.

Uno spettacolo immersivo e unico al mondo presso il Teatro Comunale di Vicenza domenica 3 marzo alle ore 17.

𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐈

Acquista qui

Seguici sui nostri canali