Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (24 e 25 luglio 2021)
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Un territorio tutto da esplorare, un mare di eventi da seguire, angoli pittoreschi da scoprire... il fine settimana si avvicina e noi vogliamo darvi una mano per scegliere gli appuntamenti più interessanti da seguire. Ecco una guida delle occasioni da non perdere!
Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (24 e 25 luglio 2021)
- Sapori di mare
“Sapori di mare” arriva a Campo Marzo dal 16 al 25 luglio per offrire le specialità della cucina di pesce chioggiota.
L’iniziativa, che rientra nel cartellone di “Vivi Vicenza...d’estate” dell'assessorato al turismo, è organizzata dalla società Mareadentro, già promotrice della “Festa del pesce azzurro” di Chioggia.
La cucina aprirà alle 19 e sarà a disposizione anche per l'asporto.
Intrattenimenti musicali tutte le sere dalle 21. Si potranno ascoltare cover band dei Queen, dei Pooh, di Vasco Rossi, dei Pink Floyd e poi musica anni 80, pop, rock e dance.
Sarà allestita l’area compresa tra l’esedra e il primo tratto di viale Dalmazia con un’area cucina e degustazione, con gazebo all’americana e un palco.
La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid-19.
Luogo di svolgimento: Campo Marzo, Viale Roma - Vicenza
Organizzatore: società Mareadentro e assessorato al turismo
Dal 08/05/2021 al 30/09/2021
- Mostra "Romano Lotto. Nel segno del paesaggio"
Dal 30 aprile al 29 agosto 2021 negli spazi ipogei del Museo civico di Palazzo Chiericati sono esposte più di quaranta opere pittoriche - olio su tela - dell'artista vicentino che, specialmente attraverso il tema del paesaggio, esprime con un linguaggio contemporaneo la prorompente forza presente negli ambienti naturali ed extra urbani dei luoghi che lo hanno visto crescere artisticamente: dopo Vicenza, in cui ha avuto la sua formazione, Roma - dove, a partire dal 1972 ha tenuto la cattedra di discipline pittoriche presso licei artistici - e Venezia in cui continua a vivere e lavorare per lunghi periodi dell'anno. La selezione esposta include alcuni lavori artistici, a partire dalla fine degli anni '60 fino a quelli più recenti, alcuni dei quali inediti, dell'ultimo quinquennio.
L'esposizione è curata da Giovanna Grossato.
Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- Spazi ipogei, Piazza Matteotti 37 - Vicenza
Ingresso: libero
Organizzatore: assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, Musei civici di Vicenza, VenetArt e Qu.Bi media, con il patrocinio della Regione Veneto e il contributo della Fondazione Roi.
Informazioni
Nel canale YouTube VicenzaCultura alcuni video di approfondimento:
- il video di presentazione della mostra: "Romano Lotto. Nel segno del paesaggio": la mostra al Museo civico di Palazzo Chiericati con interventi dell'assessore alla cultura Simona Siotto, della curatrice Giovanna Grossato
- "Romano Lotto. Nel segno del paesaggio": dal 30 aprile al 29 agosto 2021 a Palazzo Chiericati con interventi del sindaco Francesco Rucco, dell'assessore alla cultura Simona Siotto, della curatrice Giovanna Grossato
- intervista all'artista nel suo studio "Romano Lotto. Nel segno del paesaggio": intervista all'artista
Contatti
Iat, Informazione accoglienza turistica
piazza Matteotti 12
0444320854
iat@comune.vicenza.it
Qu.Bi media, 04441871902 - direzionequbimedia@gmail.com
Palazzo Chiericati - Spazi ipogei - Orario: fino al 30 giugno da martedì a domenica, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30); dall'1 luglio da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). Chiuso lunedì.
- Mostra "Infernus"
Con la mostra "Infernus" l'artista Leonardo Frigo rende omaggio a Dante nell'anno in cui si celebrano i 700 anni della morte.
Nel salone della Basilica palladiana, dal 26 giugno al 31 agosto 2021, saranno esposti 34 strumenti musicali sui quali l’artista ha realizzato a china le illustrazioni ispirate alla prima cantica della Divina Commedia, l’Inferno. Ogni strumento musicale è dedicato ad un preciso canto, frutto di un lavoro minuzioso portato a termine in cinque anni.
Il progetto è stato presentato, in versione limitata di solo 11 canti, al Royal Institution of Great Britain a Londra. Questa è la prima volta che il corpus di opere viene esposto nella sua interezza, essendo terminati i lavori a dicembre 2020, in attesa di renderlo itinerante per portare a livello internazionale questa inedita fusione tra arte figurativa, musica e letteratura.
La curatela è del critico e storico dell’arte Gianfranco Ferlisi.
Luogo di svolgimento: Basilica Palladiana, Piazza dei Signori - Vicenza
Ingresso: compreso nel biglietto di ingresso al monumento
Organizzatore: L’esposizione è organizzata da Tecnè srl con il patrocinio del Comune di Vicenza, che ospita questo originale progetto nel monumento palladiano. Agsm Aim, main sponsor della mostra
Contatti
https://www.facebook.com/IViolinidInfernus
- Passeggiate d'arte
Il nuovo allestimento dedicato all’antica pittura russa propone un interessante dialogo con l’arte del nostro tempo. Il fascino eterno del linguaggio simbolico dell’arte sacra guida lo sguardo a scoprire gli archetipi universali del pensiero umano, offrendo uno slancio interculturale alla narrazione proposta.
Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, Contra' S.Corona 25 - Vicenza
Organizzatore: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari Vicenza. Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza
Informazioni: Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.578875 o via email a informazioni@palazzomontanari.com.
Nel rispetto della normativa di sicurezza sanitaria le visite guidate sono previste per gruppi di massimo 15 persone, inclusa la guida, e prevedono la prenotazione.
Contatti: 800 578875 - informazioni@palazzomontanari.com - www.gallerieditalia.com
24/07/2021 Passeggiate d’arte. Finestre sull’altrove
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
25/07/2021 Passeggiate d'arte. Tempi dell'icona
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari