Questo fine settimana

Come una rockstar: il prosciutto veneto in tour tra le piazze della regione

Da oggi a a domenica 4 luglio, dalle 18 alle 24, sono le suggestive location di corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo ad ospitare gli stand dedicati alla scoperta del pregiato prodotto che si potrà degustare in accompagnamento a formaggi, birre e vini del territorio.

Come una rockstar: il prosciutto veneto in tour tra le piazze della regione
Attualità Vicenza, 02 Luglio 2021 ore 14:51

E' stata inaugurata questa mattina alla presenza di Silvio Giovine, assessore alle attività produttive, Attilio Fontana, presidente del Consorzio Prosciutto Veneto DOP e Nicola Piccolo di Confcommercio Vicenza, la manifestazione “PROSCIUTTO VENETO DOP IN TOUR”, evento gastronomico tutto dedicato al prosciutto veneto con denominazione di origine protetta che quest’estate fa tappa in alcune delle più suggestive piazze della regione.

Come una rockstar: il prosciutto veneto in tour tra le piazze della regione

Da questa sera fino a domenica 4 luglio, dalle 18 alle 24, sono le suggestive location di corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo ad ospitare gli stand dedicati alla scoperta del pregiato prodotto che si potrà degustare in accompagnamento a formaggi, birre e vini del territorio.

“Nell'ambito del nostro cartellone estivo Vivi Vicenza – è il commento dell'assessore al commercio e al turismo Silvio Giovine – siamo particolarmente orgogliosi di ospitare l'iniziativa di un consorzio così importante come il Prosciutto Veneto DOP. Corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo, cuore pulsante del centro storico di Vicenza, ben rappresentano il desiderio di ripartenza della città e delle sue attività e in questo senso sono il luogo più adatto a promuovere chi da 50 anni valorizza una vera eccellenza del territorio”.

“PROSCIUTTO VENETO DOP IN TOUR” è un’iniziativa del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto DOP con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione dell’Assessorato al Commercio e Turismo.

In corso Fogazzaro fin a questa sera è possibile trovare gli stand dei prosciuttifici del Consorzio che proporranno i piatti di prosciutto veneto DOP da abbinare con altri prodotti del territorio: i formaggi DOP dei Fratelli Brazzale, i vini DOC e DOCG firmati Dal Maso, le birre ed il melone, mentre in piazza San Lorenzo sanno posizionati dei tavoli d’appoggio per la degustazione.

Da non perdere l’appuntamento musicale di sabato 3 luglio, dalle 19 alle 22: il duo acustico “Blend” accompagnerà la degustazione delle prelibatezze gastronomiche del territorio con musica di qualità.

Blend significa “combinazione”, intesa come armonizzazione di due composti che si fondono in un terzo più vigoroso ed energico. Il duo, formato dalla cantante jazz Camilla Busetto e dal chitarrista rock Fabio Palmitesta, proporrà un sound travolgente e innovativo nato dall'arrangiamento di pezzi pop, jazz, rock, funky, blues e soul.