Le foto

Cambio al vertice della Guardia di Finanza berica

Avvicendamento nell'incarico di Comandante provinciale tra il Generale Crescenzo Sciaraffa e il Colonnello Cosmo Virgilio.

Cambio al vertice della Guardia di Finanza berica
Attualità Vicenza, 03 Agosto 2021 ore 08:50

Presso il chiostro della caserma “Fin. Attilio Pumpo, M.A.V.M.” sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, alla presenza del Comandante Regionale Veneto, Generale di Divisione Giovanni Mainolfi, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando Provinciale tra il Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, trasferito al Comando Provinciale di Varese, e il Col. t.ST Cosmo Virgilio, proveniente dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria di Roma.

Cambio al vertice della Guardia di Finanza berica

Nel corso della sobria cerimonia, alla quale hanno partecipato i Comandanti dei Reparti dipendenti, una rappresentanza di militari dei Reparti alla sede e di personale in congedo della locale Sezione Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Vicenza, il Gen. B. Crescenzo Sciaraffa, che ha ceduto il comando dopo 5 anni di permanenza nella provincia berica, nel ringraziare per la sua presenza il Comandante Regionale, ha rivolto sentite espressioni di gratitudine a tutto il personale dipendente, sia per la preziosa e leale collaborazione costantemente assicurata, che per la disponibilità e la elevata professionalità dimostrata nella quotidiana azione di servizio offerta alla collettività vicentina.

Il nuovo Comandante Provinciale, il Col. t. ST Cosmo Virgilio, coniugato con due figli, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 1994 al 1999; ha rivestito incarichi di comando in Reparti operativi in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, tra cui il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Palermo, quale Comandante, nonché prestato servizio allo Stato Maggiore del Corpo presso il III Reparto Operazioni del Comando Generale. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, ha conseguito un master presso l’Università Bocconi di Milano in Diritto Tributario dell’Impresa e frequentato il 39° Corso Superiore presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

Proveniente dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria di Roma, dove ha prestato servizio fino allo scorso 30 luglio nell’incarico di Comandante Gruppo Tutela del Risparmio, il Col. t.ST Cosmo Virgilio si è detto molto onorato di essere stato designato ad assumere l’incarico di Comandante Provinciale di Vicenza, in un territorio particolarmente importante sia dal punto di vista economico-imprenditoriale che socio-culturale.

L’Ufficiale ha sottolineato la forte determinazione orientata a sviluppare - in linea con quanto fatto finora - un’azione di servizio volta ad assicurare le migliori condizioni di sicurezza economico-finanziaria a tutela dei cittadini onesti, degli imprenditori e di tutti gli operatori economici rispettosi delle regole, con l’intento di consolidare la sinergia inter-istituzionale per la prevenzione e il contrasto ai sempre più insidiosi fenomeni di illegalità a danno dell’economia e del mercato.

Il Comandante Regionale, concludendo la breve cerimonia, ha ringraziato il Gen.B. Crescenzo Sciaraffa per l’elevato impegno profuso nei maggiori settori istituzionali d’intervento demandati al Corpo e ha augurato al Col. t.ST Cosmo Virgilio buon lavoro, sicuro che sotto la sua guida la Guardia di Finanza di Vicenza proseguirà nella salvaguardia della sicurezza economico-finanziaria della collettività, per accrescere la giustizia sociale e l’equità.

6 foto Sfoglia la gallery