100 candeline da soffiare

Asiago festeggia i 100 anni della signora Jolanda

Esule istriana, la signora Jolanda, o meglio conosciuta come Jole, si era trasferita con il marito ad Asiago, dopo una difficile permanenza in un campo profughi

Asiago festeggia i 100 anni della signora Jolanda
Pubblicato:

Un secolo di storia per la signora Jolanda, che compie oggi, 12 aprile 2024, 100 anni. Nella casa di riposo di Asiago, l'intera comunità festeggia lo straordinario traguardo.

100 candeline per Jolanda

Traguardo importante per la signora Jolanda Glavina, detta Jole, che oggi compie 100 anni. In compagnia del figlio, Luca, a festeggiare con lei nella casa di riposo di Asiago sono stati gli amici di lunga data, l'affezionato gruppo di lavoro del Centro, il Presidente IPAB, Paolo Finco, e l'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Monica Gios.

Un secolo di storia, trascorso per la maggior parte nella sua amata Asiago, dopo essere fuggita dall'Istria. Jolanda aveva abbandonato a soli vent'anni la sua città natale, Pola, assieme al marito Alcide Mazzaro, anch'egli esule istriano.

Dal campo profughi all'Altopiano

Dopo una difficile permanenza in un campo profughi, la coppia riuscì a trovare rifiugio sulle montagne dell'Altopiano, un luogo che hanno subito potuto chiamare casa, e dove poter costruire un futuro. Da una parte Alcide, insegnante di scuole elementari, dall'altra Jole, dedita alla cura della casa, e del figlio Luca.

Una signora benvoluta in quel di Asiago, che per anni ha fatto da babysitter a moltissimi bambini del posto. E ancora oggi viene ricordata per la sua serenità e i modi gentili.

"È sempre un enorme piacere poter festeggiare un traguardo così importante nella nostra struttura, e poter rendere omaggio a delle esistenze così ricche e degne di memoria - afferma la Direzione della casa di riposo. Rinnoviamo i nostri auguri alla cara signora Jole di poter trascorrere tanti altri momenti felici in nostra compagnia".

Anche dalla Redazione di Prima Vicenza, rinnoviamo gli auguri per un buon compleanno alla signora Jolanda, che possa festeggiare al meglio questo importante traguardo, insieme ai suoi cari.

Seguici sui nostri canali