Arnie sommerse dall'alluvione, migliaia di api morte nel Vicentino
Il presidente dell'Associazione, Gerardo Meridio: "Chiederemo l’intervento straordinario della Regione per tutti gli apicoltori che hanno visto vanificato il loro lavoro”
La recente alluvione che sta devastando la provincia di Vicenza ha provocato gravi danni agli apicoltori locali, migliaia di esemplari sono morti negli scorsi giorni.
(Foto da Facebook)
Arnie sommerse dall'alluvione, migliaia di api morte nel Vicentino
Numerose arnie, negli scorsi giorni, sono state sommerse dalle acque nelle zone di Sant’Agostino, Gogna, Altavilla e Arcugnano. Nonostante l'intervento della Protezione Civile e dei Vigili del fuoco nella zona tra Altavilla e Arcugnano, molte delle arnie sono state irrimediabilmente danneggiate, trovandosi completamente sommerse.
Gli apicoltori colpiti sono professionisti che si trovano ora senza colonie proprio all'inizio della stagione primaverile. Gerardo Meridio, presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, ha denunciato la situazione e ha dichiarato che l'associazione chiederà un intervento straordinario alla Regione per aiutare quanti hanno subito perdite a causa di questa catastrofe naturale.
“Come associazione - spiega Gerardo Meridio, presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto - chiederemo l’intervento straordinario della Regione per tutti gli apicoltori che hanno visto vanificato il loro lavoro”.
Questo evento tragico è solo l'ultima conseguenza dei cambiamenti climatici, spiega l'Associazione, che stanno minacciando l'ambiente, portando a fenomeni sempre più estremi. Una volta ancora, si assiste al grave impatto su una delle creature più cruciali per l'ecosistema: le api. La loro attività di impollinazione è fondamentale per il mantenimento dell'equilibrio ambientale.