Alveare Alto Vicentino cresce e inaugura la nuova sede a Schio con la spesa a km zero
La rete dell’Alveare Alto Vicentino si espande e a partire da settembre apre un nuovo centro di distribuzione a Schio, dove i clienti potranno ritirare la spesa contadina direttamente dai produttori locali.
L’Alveare Alto Vicentino, comunità di contadini nata a Marano Vicentino come parte del gruppo "L’Alveare che dice Sì!", espande la propria presenza sul territorio e apre una nuova sede a Schio. Si tratta di una giovane rete di agricoltori e allevatori che vende i propri prodotti attraverso una comoda piattaforma online per permettere ai consumatori di acquistare settimanalmente cibo sano e genuino.
Alveare Alto Vicentino cresce e inaugura la nuova sede
Nato dalla volontà di Chiara Fabris, originaria di Marano Vicentino e appassionata di mangiare sano e locale, l’Alveare Alto Vicentino offre un servizio di spesa che concilia le ultime tecnologie con un modello economico sociale e collaborativo.
I consumatori interessati ad acquistare prodotti di filiera corta possono registrarsi sul sito e acquistare online frutta, verdura, carne, formaggi e vino dei produttori della zona che fanno parte del network. Una volta a settimana i clienti dell’Alveare possono ritirare il proprio ordine presso uno dei centri di distribuzione della zona ed entrare in contatto diretto con i produttori. A circa un anno dalla sua nascita, l’Alveare ha annunciato l’apertura della nuova sede di Schio che sarà inaugurata ufficialmente a settembre, presso la 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗗𝗿𝗮𝗴𝗼. La nota fioreria sita in Via Maranese, infatti, metterà a disposizione un'ampia e accogliente stanza adiacente all'entrata e ospiterà il nuovo centro di distribuzione dove ogni mercoledì sera i clienti dell’Alveare potranno ritirare la spesa ordinata.
Frutta e verdura, carne, formaggi e altre prelibatezze a km 0 verranno consegnate fresche nelle mani dei consumatori direttamente dalle piccole aziende della zona, tra le 18 e le 19.30.
“L'Alveare è una piccola comunità dove nascono collaborazioni e sinergie ed è giusto dare la possibilità a più persone di godere del frutto di tanta passione”, spiega Chiara Fabris, gestore dell’Alveare Alto Vicentino. "Lo facciamo perché crediamo che il cibo fresco, buono, sano e di stagione debba essere alla portata di tutti. Per questo, in collaborazione con la Giardineria Drago, abbiamo voluto aprire un nuovo punto di distribuzione, contribuendo alla crescita del tessuto imprenditoriale locale e riabituando i cittadini a rivolgersi ai produttori della zona.”
Anche a Schio sarà disponibile una selezione di prodotti a filiera corta provenienti esclusivamente dalla provincia di Vicenza, come tutta la frutta e la verdura di stagione. I formaggi freschi e stagionati sono forniti da Fattoria Valdastico di Zanè e Azienda Agricola Aidi di Marano, mentre le carni provengono dalle Fattorie Ai Capitani e Valleogra, rispettivamente di Schio e Malo.
Il miele è firmato Apicoltura Summano di Schio e i prodotti per la cura della persona provengono dal laboratorio Atelier Nativa di Marano Vicentino. A queste si aggiungono molte altre referenze come yogurt, kefir, conserve e marmellate, vini, pasta, biscotti e succhi di vera frutta, tutti disponibili sul sito dell’Alveare.