Vivere più "green"

Alberi Felici Vicenza inaugura un nuovo "polmone verde" in città: con Api industria ha piantato 30 alberelli

Il luogo scelto è Galleria Crispi, centro direzionale di Apindustria

Alberi Felici Vicenza inaugura un nuovo "polmone verde" in città: con Api industria ha piantato 30 alberelli
Pubblicato:

Roberto Longo però ha già mappato le vie del suo quartiere per accellerare il igliorare e riqualificare il territorio

Alberi Felici Vicenza inaugura un nuovo "polmone verde" in città: con Apindustria ha piantato 30 alberelli

"In Comune avevo consegnato un elaborato dove ho mappato via per via il mio quartiere per segnalare spazi dove mettere a dimora alberi. In attesa di riscontro, non sono rimasto ad attendere e ho iniziato a coinvolgere i privati, API mi ha subito sostenuto e oggi( ieri ndr) la piantumazione negli spazi del loro centro direzionale, sarà di sicuro un'azione di volano, di imitazione per le oltre 1.000 aziende associate. Io sono felicissimo perché solo così si può accelerare il processo di miglioramento del nostro territorio."

Nelle parole di Roberto Longo, anima di "Alberi Felici Vicenza" si legge la passione e la determinazione che animano le iniziative che promuove per rendere più "green" la città, una visione che lui stesso definisce "futuristica, ma non utopistica".

Ecco che, alla vigilia della nuova stagione adatta alle piantumazioni, che va da metà ottobre fino inizio primavera 2024, arriva l'annuncio di un importate evento in Galleria Crispi, nel centro direzionale di Apindustria dove sono stati mesi a dimora 30 alberelli ed è stata presentata la startup Beleafing per il coordinamento progettuale. Lo stesso presidente Mariano Rigotto ha  confermato: " Volevamo dare un segnale ai nostri associati. La voglia di cambiamento c'è ed è radicata negli imprenditori"

"È un grande esempio di azione concreta di cui abbiamo tanto bisogno per avviare quel processo di diffusione e impegno per dar corso alla cosiddetta "riforestazione urbana" di cui ha necessità la nostra cara Vicenza- continua Longo- Questa azione è anche una semplice ed immediata risposta al tema dell'inquinamento dell'aria."

alberi
Foto 1 di 3
alberi 2
Foto 2 di 3
alberi 1
Foto 3 di 3

Contro lo smog serve più verde

Molte ricerche affermano che l’aumento delle superfici verdi, nelle zone urbane, è uno dei fattori che maggiormente contribuisce nella lotta contro lo smog e altri elementi inquinanti, che si sviluppano molto facilmente negli spazi industriali e cittadini. Ma per raggiungere così imporanti obiettivi serve un'attenta pianificazione, gestione e mantenimento: operazioni fondamentali per poter espandere sempre di più i "polmoni verdi" delle nostre città.

Le fasi per realizzare questo progetto sono state schematizzate dallo stesso Longo che illustra in pcohi punti le tappe della "rivoluzione verde". E' necessario innanzitutto ripristinare le piantumazioni mancanti dato che molti spazi sono già presenti, ma vuoti e poi devono essere creati nuovi spazi e aiuole ponderando con attenzione anche le caratteristiche degli alberi scelti, non solo secondo la loro crescita e sviluppo, ma anche per le fioriture necessarie per fornire nutrimento alle api.

Un'idea ambiziosa che Alberi Felici Vicenza spera che prenda presto piede e che sproni ogni cittadino a prendersi cura della propria città. Laspinta per ciascuno di noi dovrebbe essere anche solo il pensiero che un quartiere dove il verde è presente e ben curato, oltre ad essere un piacere per chi ci abita, lo riqualifica anche dal punto di vista economico.

Seguici sui nostri canali