Adunata nazionale Alpini 2024, la 95ª si terrà a Vicenza
L’Adunata ritornerà a Vicenza per la seconda volta, dopo il 1991. Ieri la decisione. il sindaco Rucco: "Risultato fortemente voluto dalla città"
Ieri la proclamazione ufficiale. Tutte le reazioni alla notizia.
Adunata nazionale Alpini 2024, la 95ª si terrà a Vicenza
Sarà Vicenza ad ospitare la 95ª Adunata nazionale a maggio 2024. La città è stata la più votata dal Consiglio Direttivo Nazionale ANA, riunitosi il 10 dicembre in Sede Nazionale a Milano. L’Adunata ritornerà a Vicenza per la seconda volta, dopo il 1991.
Il video della proclamazione
Le reazioni
Il consiglio nazionale dell’A.N.A. ha ufficializzato la scelta di chi ospiterà l’adunata nazionale nel 2024, un evento capace di far convogliare per tre giorni, dal 10 al 12 maggio, circa mezzo milione di penne nere. L’onore toccherà a Vicenza, città candidata assieme a Biella, Modena e Viareggio.
Soddisfazione da parte del sindaco Francesco Rucco:
“Accogliamo con entusiasmo questa notizia - afferma a caldo il primo cittadino - perché la città ha fortemente voluto questo risultato. Ringrazio il consiglio nazionale che ha valutato positivamente il dossier presentato e gli alpini della sezione Monte Pasubio di Vicenza, in primis il presidente Lino Marchiori ed il past president Luciano Cherobin. Un lavoro certosino supportato con convinzione dall’amministrazione comunale che ha già deliberato da tempo un contributo vincolato sul bilancio di 600 mila euro. Ma ha pesato anche tutta la programmazione logistica e dei trasporti, fattori determinanti per la buona riuscita di un evento di queste proporzioni. Dopo 33 anni Vicenza e la sua provincia, le più alpine d’Italia per numero di iscritti all’A.N.A., avranno la gioia di diventare la capitale italiana dell’alpinità. Saranno tre giorni fantastici!"
“Accettiamo con gioia la votazionee dell’ANA nazionale che ha scelto Vicenza per l’Adunata nazionale del 2024. Siamo molto felici per i nostri cugini. Ho già sentito il presidente dell’ANA Vicenza e mi sono complimentato con lui, assicurandogli la nostra piena collaborazione per questo importante momento: “Verona è con voi!”, gli ho detto”.
Il presidente dell’ANA Verona Luciano Bertagnoli commenta così la decisione del Consiglio Nazionale dell'Ana, riunito per l'occasione: Vicenza ha ottenuto 13 voti, contro i 10 di Biella. La notizia ha raggiunto il direttivo dell’ANA Verona a Trento, durante l’ultimo consiglio direttivo dell’anno che i consiglieri hanno deciso di fare al Museo Nazionale Storico degli Alpini.
“È evidente che, considerato l’evolversi della situazione, ora ritireremo la candidatura per il 2025 che nei mesi scorsi avevamo abbozzato”. Negli anni ’90, in realtà, era accaduto che Vicenza e Verona si alternassero ospitando l’Adunata nazionale una un anno e l’anno successo l’altra. Così non sarà per il 2024 e il 2025. “I tempi sono cambiati, non sarebbe pensabile ora replicare. Facciamo quindi buon viso a cattiva sorte. In parte dispiace, in parte siamo genuinamente contenti per gli alpini vicentini e del Monte Pasubio”, è convinto Bertagnoli.
L’ufficialità ci sarà nei prossimi giorni ma tutto il direttivo sembra convergere con il presidente e dunque verso la decisione di ritirare la candidatura che sarà rimandata a tempo da destinarsi. “Vicenza ha capacità ricettive importanti che forse Biella avrebbe faticato a reperire”, aggiunge Bertagnoli. La città veneta ha infatti superato di 3 voti la seconda candidata: Biella. Solo poche preferenze, invece, per Modena e Viareggio. Verona ospitò l'ultima Adunata Ana nel 1990, Vicenza l’anno successivo. Ora ripeterà nel 2024, per la 95° Adunata Nazionale. Per il 2023, invece, la città è scelta Udine: già note le date, dall’11 al 14 maggio.
“Un’altra grande manifestazione arriverà in Veneto. L’Adunata Nazionale degli Alpini sarà infatti ospitata nel 2024 dalla città di Vicenza”, annuncia il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
L’esito della candidatura è stato decretato poco fa del Consiglio Nazionale dell’ANA, riunito per l’occasione. Vicenza ha ottenuto 13 voti, contro i 10 di Biella.
“Grazie al team che ha permesso questo risultato, composto dalla Regione Veneto, il Comune di Vicenza, la Sezione Monte Pasubio dell’ANA. Aspettiamo con orgoglio le penne nere nel nostro territorio, consapevoli dell’importanza e dei valori rappresentati dagli Alpini, per impegno sociale, storia e valore”.
"L'assegnazione a Vicenza dell'Adunata nazionale degli Alpini 2024 è un importante risultato, di cui andare orgogliosi. Un grande grazie alla Sezione Monte Pasubio e a tutto il team che ha seguito la candidatura. Sarà un grandissimo momento per tutta la città e per il nostro territorio, un’occasione unica per rinsaldare ancora una volta il legame di Vicenza con i suoi Alpini”.
E' infine il commento è del consigliere regionale vicentino e capogruppo del PD Veneto, Giacomo Possamai.