A Bassano più passaporti grazie agli studenti del Liceo Brocchi
Gli alunni hanno collaborato per due mesi con gli agenti del commissariato, fornendo assistenza agli utenti e incrementando la produzione dei documenti
Tra dicembre 2023 e gennaio 2024 gli studenti del "Liceo Ginnasio Statale G.B. Brocchi" hanno collaborato con il commissariato di Bassano del Grappa per aiutare gli utenti nella compilazione delle domande di passaporto, incrementando la produzione dei documenti.
A Bassano più passaporti grazie agli studenti del Liceo Brocchi
Gli studenti del Liceo Brocchi hanno dato un aiuto fondamentale al commissariato di Bassano del Grappa. Nei mesi di dicembre e gennaio, 10 studenti, nel quadro dei progetti formativi PCTO (alternanza scuola-lavoro), hanno collaborato con l'Ufficio Passaporti per assistere gli utenti nella compilazione delle domande.
Ogni giovedì pomeriggio, dal dicembre 2023 al gennaio 2024, è stato istituito uno sportello presso il Commissariato, gestito da personale dell'Ufficio Passaporti e 10 studenti, per assistere gli utenti nella compilazione delle domande di passaporto. L’uso dell'agenda elettronica per fissare gli appuntamenti giornalieri tramite S.P.I.D. o C.I.E. può risultare complesso per gli anziani o per coloro con difficoltà informatiche.
Grazie a questa collaborazione, la produzione di passaporti a Bassano del Grappa, che gestisce le pratiche per i residenti di ben 57 Comuni della Provincia di Vicenza, è notevolmente aumentata.
Una collaborazione fruttuosa
Gli utenti hanno prenotato circa 300 appuntamenti personalizzati con gli operatori, semplificando così il processo per coloro che devono viaggiare per lavoro, studio o visite familiari.
L’iniziativa ha favorito un prezioso scambio tra il mondo della scuola e la comunità, soddisfacendo le esigenze di entrambi. I giovani studenti hanno avuto l'opportunità di mettere in pratica i loro progetti formativi, offrendo un servizio apprezzato alla comunità con il supporto della Polizia di Stato.
La Dirigente scolastica del Liceo Brocchi, Dott.ssa Martina Polo, ha elogiato l'esperienza formativa offerta agli studenti, sottolineando l'importanza di tali progetti per il loro futuro.
“Studentesse e studenti del Liceo hanno potuto sperimentare “sul campo” un’esperienza non solo lavorativa, ma altamente formativa, che sicuramente conserveranno come valido bagaglio per i progetti futuri e che ha consentito loro di mettersi a servizio degli altri.
Il Progetto è una delle tante dimostrazioni di come le Istituzioni possano davvero unire le forze, contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi e promuovendo nei giovani spirito di cittadinanza e di servizio. Un ringraziamento particolare va fatto al Comitato Genitori del Liceo Brocchi, che ha collaborato al progetto attraverso il proprio supporto organizzativo e la fornitura del materiale di cancelleria”.
Anche il Questore della provincia di Vicenza, Dario Sallustio, ha ringraziato i ragazzi del Liceo Brocchi per il loro impegno e ha auspicato che simili iniziative possano essere replicate e ampliate in futuro.