"21 giorni di fuoco", ad agosto i lavori dell'Alta Velocità isoleranno Vicenza
Dal primo al 21 agosto 2024 sarà chiuso il tratto tra Vicenza e Verona Porta Vescovo. Trenitalia sta predisponendo un piano alternativo, introducendo un'offerta di 130 treni regionali giornalieri
A causa di lavori ai treni ad Alta Velocità nella tratta Milano-Venezia, dal primo al 21 agosto 2024 non ci saranno treni tra Verona Porta Vescovo e Grisignano di Zocco. A rimetterci il nodo strategico di Vicenza, che rimarrà isolato, assieme ai collegamenti con Schio e Treviso.
Lavori TAV, circolazione bloccata ad agosto
Il prossimo agosto sarà un mese ricco di lavori strutturali lungo le linee ferroviarie nella tratta Milano-Venezia. Ad essere maggiormente colpito è il tratto tra Vicenza e Verona Porta Vescovo, che vedrà la sospensione dei treni in piena estate, per buona parte del mese di agosto.
La notizia arriva dai Consiglieri regionali del Partito Democratico, i quali hanno annunciato un'interrogazione all'assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti. Ad essere colpite, oltre al nodo strategico vicentino, anche le stazioni di Schio e Treviso.
Questi lavori rientra nel progetto Core Corridor Mediterraneo, opera finanziata dal Pnrr che collegherà il sud della penisola iberica con l'Europa Orientale. Giusto ieri, il Vicepremier e Ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha fatto visita alla galleria di San Martino Buon Albergo (VR), dove ha avuto modo di incontrare gli uomini e le donne impegnate nel cantiere, nonché constatare l'andamento dei lavori.
"21 giorni di fuoco"
Se da una parte questi lavori andranno a impattare i turisti che vorranno visitare il Veneto in quel periodo, dall'altra si è voluto evitare i lavori mentre fabbriche e aziende sono ancora aperte.
Pertanto il mese di agosto, periodo con minore utenza di pendolari e turisti, è stato considerato come l'alternativa più conveniente, per limitare al massimo eventuali disagi nei trasporti. Ciononostante, come affermato dall'Assessore De Berti, saranno "21 giorni di fuoco".
Chiaramente, Trenitalia sta predispondendo un piano alternativo, introducendo un'offerta di 130 treni regionali giornalieri. Quelli veloci deviati via Monselice, con tempi di percorrenza più lunghi. Quelli più lenti, invece, saranno sostituiti con un'offerta mista tra treni e pullman ad hoc.
Si punta a migliorare la qualità dei servizi
Certo, si prevedono disagi per il mese di agosto, ma nel lungo termine, questi da servizi si potrà garantire un servizio più efficiente. Come afferma il Sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, nell'intervista al TGR: "È il prezzo da pagare per migliorare al qualità del trasporto ferroviario".
Certamente, le prime settimane di agosto non saranno facili per Vicenza, che rimarrà isolata, dal punto di vista ferroviario. Tuttavia, le amministrazioni regionali si stanno già muovendo per trovare una soluzione con Trenitalia.