A Vicenza, dal 25 novembre 2025, saranno operativi i nuovi cassonetti per i rifiuti, con apertura elettronica; in attesa dell’installazione, inizieranno gli incontri con i cittadini e sarà operativo un punto informativo per spiegare il funzionamento dei nuovi contenitori per la raccolta stradale e distribuire le chiavi magnetiche.
L’evoluzione del servizio
A Vicenza, come verificabile dal link al sito dell’AIM cui vi rinviamo si saprà, il sistema è misto nel senso che nei quartieri periferici caratterizzati da un certo tipo di urbanizzazione, (Bertesinella, Polegge, …) è attiva la raccolta porta a porta, mentre alle piazzole si ricorreva e si ricorre ancora per i quartieri caratterizzati da palazzi e palazzine. In questi, tempo addietro, i cassonetti erano di libero accesso; più recentemente gli stessi erano utilizzati con semplice chiave che ora è diventata magnetica a tutto vantaggio della classificazione dei rifiuti e del decoro urbano.
La novità
I nuovi contenitori, che il Comune di Vicenza e Aim Ambiente installeranno anche nel quartiere San Marco, sono già stati sperimentati in altri quartieri dove si è notato come permettano una corretta raccolta differenziata e consentano di tracciare con precisione il flusso dei rifiuti, impedendone il conferimento non corretto.
Infatti solo i cittadini dotati di trasponder, cioè di chiave magnetica, potranno aprire i cassonetti e conferire i propri rifiuti rispettando le dimensioni massime della cupola.

Istruzioni per l’uso
Per consegnare le chiavi magnetiche e per illustrare alla cittadinanza il corretto utilizzo dei nuovi cassonetti, il Comune e Aim Ambiente hanno organizzato incontri pubblici che si terranno lunedì 27 ottobre alle 17.30 e alle 20 presso il teatro San Marco in contra’ San Francesco 76.
Inoltre, un punto informativo sarà allestito giovedì 6 novembre dalle 15.30 alle 17.30 davanti alla scuola primaria Da Porto in piazza Guglielmo Marconi.
Le chiavi magnetiche personali
Le chiavi magnetiche saranno consegnate ai titolari di utenza Tari attiva nel Comune di Vicenza: per la consegna ci si potrà rivolgere anche agli uffici Aim Ambiente in contra’ Mure San Rocco 25.
Per lo smaltimento di rifiuti troppo grandi per la calotta del cassonetto ci si potrà recare come di consueto ai quattro punti di raccolta cittadini di Vicenza nord, est, sud e ovest.
Per saperne di più: http://www.aimambiente.it