Sicurezza in Città

Alberi a rischio schianto saranno rimossi dai giardini frequentati da studenti durante le vacanze natalizie

L'Assessore Spiller: "Proseguiamo nel progetto di messa in sicurezza che prevede anche 340 nuove piantumazioni"

Alberi a rischio schianto saranno rimossi dai giardini frequentati da studenti durante le vacanze natalizie

Tramite un avviso di martedì 23 dicembre 2025, il Comune di Vicenza avverte che durante le vacanze scolastiche natalizie saranno rimossi alcuni alberi arrivati a fine vita o a rischio schianto in giardini scolastici e luoghi frequentati da studenti e bambini, nell’ambito del progetto di messa in sicurezza delle piante presenti nelle aree pubbliche della città.

Le aree interessate

Nei prossimi giorni verranno rimossi alcuni esemplari a rischio schianto nel giardino della scuola dell’infanzia Rumor in via Biron di Sopra, lungo contra’ Burci, nel parco giochi di via Ruspoli e in quello di via Cadamosto.

L’Assessore Cristiano Spiller

L’Assessore ai Lavori pubblici ha così spiegato l’operazione:

“Sfruttiamo le vacanze scolastiche di Natale per proseguire, a suole chiuse, nell’importante progetto di messa in sicurezza degli alberi a rischio che si trovano in luoghi frequentati da bambini e ragazzi. La stagione invernale, inoltre, è la più propizia per questo tipo di interventi, perché le fronde sono spoglie e ciò consente di operare in modo rapido ed efficace. Contestualmente abbiamo avviato una significativa operazione di messa a dimora di 340 nuovi alberi a pronto effetto, già in corso di esecuzione, distribuiti in tutto il territorio comunale”.

Prevenzione e sicurezza

Precisano ancora dalla casa comunale, che l’intervento fa parte del progetto messo a punto nei mesi scorsi dall’Ufficio Verde Pubblico, per la prevenzione e sicurezza, che ha previsto approfondite ricognizioni sullo stato del patrimonio arboreo comunale:

  • 260 piante saranno rimosse, con la possibilità di individuarne altre 20 in caso di necessità.
  • 1/3 sono già state espiantate, le altre lo saranno nei prossimi mesi.
  • 340 piante saranno messe a dimora nei medesimi luoghi.