Menu
Cerca
L'iniziativa

Vicenza e la Strada del Prosecco insieme a Too Good To Go contro gli sprechi alimentari

Too Good To Go, l’app anti spreco, ha conquistato Vicenza e la Strada del Prosecco, dove commercianti e utenti si sono uniti alla lotta contro gli sprechi alimentari.

Vicenza e la Strada del Prosecco insieme a Too Good To Go contro gli sprechi alimentari
Altro Vicenza, 25 Marzo 2021 ore 08:53

Diversi i negozi che hanno aderito all’iniziativa tra Vicenza e Bassano del Grappa, ma anche in alcuni comuni lungo la Strada del Prosecco, come Montebelluna, Valdobbiadene, Vittorio Veneto e Conegliano.

L’iniziativa contro gli sprechi alimentari

Vicenza e alcune località lungo la Strada del Prosecco si sono ufficialmente unite alla rete anti spreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto grazie alle Magic Box, scatole a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata “troppo buoni per essere buttati”, e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.

Una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante quest’anno così delicato per il settore, ha supportato i negozianti e i ristoratori permettendogli di ridurre i propri sprechi e ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti verrebbero gettati. Too Good To Go è anche uno strumento totalmente digitale che offre una vetrina per attirare nuovi potenziali clienti, i quali si recano in negozio per ritirare il proprio sacchetto anti spreco.

In Veneto, dopo Venezia e Treviso, Too Good To Go arriva ora anche a Vicenza e in molti comuni lungo la Strada del Prosecco, che si fanno portavoce di un movimento che nasce con un unico grande obiettivo: contrastare gli sprechi alimentari per la salvaguardia del pianeta, grazie al risparmio di 2.5 kg di CO2 emesse per ogni Magic Box acquistata.

Ecco chi aderisce in provincia di Vicenza

Sono diversi, infatti, i negozi che hanno aderito all’iniziativa: a Vicenza la Pasticceria Bolzani, che offre dolci e paste artigianali; Lattebusche, il negozio di prodotti lattiero caseari; il bar biologico Silene Bottega & Cucina, che propone piatti freschi e biologici; The Cotton Bag, la bottega di prodotti naturali e a km0; ma anche i punti vendita di Domino’s Pizza, con la sua ampia offerta di pizze, e quelli di Decathlon Vicenza Thiene e Decathlon Vicenza Torri di Quartesolo, che hanno preso parte al progetto contro gli sprechi inserendo nelle Magic Box barrette, bevande energetiche e alimenti proteici. Ma non solo, anche in provincia hanno aderito diversi locali, tra cui a Bassano del Grappa il negozio di generi alimentari e dolci De Antoni Dolciumi e La Casera Gastronomia, che propone ai propri clienti pietanze fredde e calde.

Chi partecipa all’iniziativa in provincia di Treviso

Molte le adesioni anche nella provincia di Treviso, lungo la Strada del Prosecco, come la pasticceria Butter Days di Montebelluna, specializzata in biscotti decorati e cupcakes; a Valdobbiadene la Pasticceria Villa Dei Cedri, con la sua selezione di dolciumi artigianali; la Panetteria Sapori di Sicilia a Vittorio Veneto, che propone paste, dessert e sfiziosità salate; e a Conegliano il panificio Doppio Zero, con pizze, focacce e pane fresco; la Macelleria Rangrazio; che offre salumi e carni di prima scelta; e Dersut Caffè, che mette a disposizione caffè, infusi e prodotti di torrefazione.

“Ci troviamo ancora in un periodo molto delicato per il settore della ristorazione, ma vedere che la nostra rete anti spreco si sta espandendo così velocemente e che possiamo essere un vero e proprio supporto per gli esercenti commerciali ci rende orgogliosi di ciò che stiamo portando avanti”, afferma Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “L’impegno di negozianti e cittadini sempre più costante ci sta dimostrando come la consapevolezza sul tema stia crescendo e come sempre più persone si stiano attivando per combattere lo spreco alimentare”.

Presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti con oltre 30 milioni di utenti, più di 47mila negozi aderenti e 50 milioni di Magic Box vendute, in Italia Too Good To Go a due anni di attività ha conquistato tre milioni di utenti e venduto oltre due milioni di Magic Box, per un totale di più di 4 milioni di kg di CO2 non emessi nell’ambiente.

Come funziona l’app Too Good To Go

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo alla app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza e rispettando l’ultimo DPCM entrato in vigore che consente l’asporto per la ristorazione e gli esercizi commerciali.

Too Good To Go

Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti, conta ad oggi oltre 30 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli