Si è spenta a 38 anni Elena Xausa, la talentuosa illustratrice marosticense "cittadina del mondo"
Il funerale verrà celebrato domani, giovedì 1 dicembre alle 15 nella chiesa di S. Maria Assunta a Marostica dove stasera, mercoledì 30 novembre alle 19, ci sarà dalla recita del rosario.
L'artista era tornata a Marostica per curarsi dopo aver scoperto di soffrire di una grave malattia. Con lei anche il marito Lorenzo.
Si è spenta a 38 anni Elena Xausa, la talentuosa illustratrice marosticense "cittadina del mondo"
Elena Xausa, una carriera da illustratrice che aveva valicato i confini nazionali e l'avevano fatta riconoscere a livello internazionale, aveva scelto di tornare a Marostica, il paese natale dove vive la sua famiglia, per curarsi.
Nessuno però avrebbe pensato che il destino avesse in serbo un disegno tanto tragico per la giovane illustratrice veneta, che risiedeva a Verona e che si è spenta domenica 27 novembre, a soli 38 anni.
Come il tratto della sua matita, riconoscibile e schietto, di lei amici, parenti e conoscenti, ricordano la gentilezza e la sua anima semplice nonostante la straordinaria carriera che, dopo gli studi allo Iuav di Venezia, l'avevano portata a disegnare per importanti testate americane come il New York Times, Washington Post, Vogue e The Economist. Oltre a collaborare con note aziende di marchi internazionali.
Il ricordo: tra incredulità e voglia di lasciarsi invadere dalla sua creatività
In molti esprimono incredulità per l'improvvisa scomparsa dell'artista. La stessa amministrazione comunale e la comunità intera di Marostica hanno espresso il proprio cordoglio per la scomparsa della loro concittadina.
"Un dolore che ha colpito la famiglia, il marito Lorenzo e tutti coloro i quali la conoscevano- ricordano con un post- Con il tratto essenziale e i colori accesi che sapevano di vita aveva disegnato un mondo fantastico che tutti noi ricorderemo."A
Anche dal Treviso Comics Book Festival, TCBF, arriva un messaggio per questa "amica speciale", un ricordo che cela una speranza, quella di diffondere la sua arte per non lasciare andare la sua energia, perchè tutti d'ora in poi se ne sentano contagiati.
"Oggi è venuta a mancare un'artista incredibile, un talento cristallino e internazionale, un'illustratrice fondamentale ma soprattutto una persona speciale e una grande amica di moltissimi di noi: Elena Xausa. Sin dalla prima ora- ricordano gli amici del TCBF- ci ha contagiati col suo entusiasmo, le sue idee, la sua presenza sempre curiosa, sempre propositiva. Che fosse dipingere un toy o insegnare ai bambini, Elena era sempre un concentrato di energia, una batteria di effetti speciali coloratissimi, accesi però con una semplicità e una gentilezza infinita. Oggi il mondo dell'illustrazione perde una grande protagonista. Ma la sua energia non sarà sprecata, non sarà dissipata. Quello che possiamo fare è continuare a diffondere l'arte che ci ha lasciato, tenendo ben in mente la sua lezione. "
Il funerale di Elena Xausa si terranno domani giovedì 1 dicembre alle 15 nella chiesa di S. Maria Assunta a Marostica dove stasera, mercoledì 30 novembre alle 19, ci sarà dalla recita del rosario.