"L'ora della Terra" arriva anche a Thiene

La città ha deciso di aderire alla grande mobilitazione globale promossa dal WWF di spegnere le luci per un'ora sabato 30 marzo.

"L'ora della Terra" arriva anche a Thiene
Altro Thiene e Valdastico, 27 Marzo 2019 ore 17:56

Anche il Comune di Thiene aderisce all'evento "Ora della Terra".

Heart hour

“Earth Hour “ - Ora della Terra - è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza. L'adesione si concretizza in un gesto semplice, com'è quello di spegnere la luce per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nel giorno stabilito di sabato 30 marzo 2019. A Thiene saranno spente, dalle 20.30 alle 21.30 di sabato prossimo, le luci che illuminano la facciata del Municipio, in piazza Arturo Ferrarin.

Le scorse edizioni

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, il buio si è rapidamente propagato in ogni angolo del Pianeta, spegnendo piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

Il commento dell'amministrazione

"L'obiettivo - commenta Andrea Zorzan, assessore all'ecologia - è quello di sensibilizzare la cittadinanza ai temi del risparmio energetico, del rispetto dell'ambiente e dell'importanza di intervenire sui cambiamenti climatici in corso con comportamenti responsabili e consapevoli. Sarebbe bello che in ogni casa si provasse ad aderire, lanciandola come un gioco per i più piccoli ai quali far capire il senso del gesto".