I nuovi lavori del 2020: il successo degli e-commerce in Italia

I nuovi lavori del 2020: il successo degli e-commerce in Italia
Altro 27 Dicembre 2020 ore 09:24

Il 2020 è stato un anno sicuramente particolare, che ha visto numerose attività entrare in crisi ma al contempo ha spianato la strada ad altri settori, che se prima del Covid facevano fatica a prendere piede in Italia adesso stanno andando a gonfie vele. Parliamo naturalmente di tutto quello che ruota intorno al web: dagli e-commerce alle attività di marketing online. In questi settori possiamo trovare oggi delle interessanti opportunità: sono infatti comparse nuove figure professionali, destinate ad ottenere sempre più successo anche nel prossimo futuro.

Vediamo dunque quali sono i nuovi lavori del 2020 che ruotano intorno al mondo del web e che permettono a chiunque di reinventarsi offrendo opportunità davvero interessanti anche in termini di guadagno.

Aprire un negozio: oggi conviene farlo online

Se il vostro sogno è sempre stato quello di aprire un negozio tutto vostro, oggi conviene senza dubbio farlo direttamente online evitando tutte quelle spese collegate alla gestione di una rivendita fisica. Il 2020 è infatti stato un anno in cui gli e-commerce hanno conosciuto una fortuna davvero sorprendente e sembra che nel 2021 queste attività siano destinate a crescere ulteriormente. D’altronde, la gente preferisce adesso acquistare online, non solo perché è più comodo e sicuro ma anche perché si risparmia in modo significativo. Tra gli e-commerce più gettonati del 2020 troviamo quelli che si occupano di vendita di prodotti per animali ed è per questo che aprire un pet shop online oggi può rivelarsi un’ottima idea.

Webmaster e web designer: i lavori del futuro

Sempre rimanendo nell’ambito di internet, risorsa ormai indispensabile e sempre più utile, in futuro diventeranno fondamentali due figure professionali che già oggi sono particolarmente ricercate: quella del webmaster e del web designer. Entrambi si occupano della realizzazione di siti web e del loro mantenimento e rientrano tra quelle che ancora oggi vengono definite professioni del futuro. In realtà, l’urgenza di queste figure si avverte già: sono moltissime le realtà che durante il 2020 si sono accorte di aver bisogno di un portale o almeno di una pagina sui social network. Quello che però ora può essere ritenuto un plus, domani sarà proprio indispensabile ed è per questo che figure come il webmaster ed il web designer saranno sempre più richieste.

Segretaria di studio medico / odontoiatrico

Un’altra figura professionale di cui si è avvertita la necessità nel corso del 2020 è la segretaria di studio medico oppure odontoiatrico. Siamo in ambito sanitario ed è piuttosto semplice comprendere perché proprio nell’anno della pandemia sia diventato importante trovare dei professionisti in grado di svolgere mansioni di questo tipo. La segretaria di studio medico è diventata fondamentale negli ultimi mesi, ma parliamo di un ruolo che nel corso degli anni è cambiato parecchio e che oggi prevede una serie di competenze specifiche. La digitalizzazione è arrivata anche negli studi medici, che hanno bisogno non solo di utilizzare software avanzati ma anche di promuoversi nel mondo del web. Ecco che dunque si parla di segretaria di studio medico 4.0, in grado di svolgere mansioni legate anche al web marketing e alla comunicazione.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità