Ballottaggi a Bassano, Montecchio, Valdagno e Schio: le immagini di festa dei nuovi Sindaci vicentini
L'esito del voto di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024: Finco (centrodestra) vince a Bassano, Parise (centrosinistra) a Montecchio, Marigo a Schio e Zordan a Valdagno (entrambi liste civiche)
Con lo spoglio finale di ieri, lunedì 24 giugno 2024, si è chiusa anche per quest'anno la tornata elettorale per la nomina dei nuovi sindaci e delle corrispettive giunte. In provincia di Verona sono stati tre i Comuni con più di 15mila abitanti andati al turno di ballottaggio: Bassano del Grappa, Montecchio Maggiore, Schio e Valdagno. Se a Bassano, da una parte, è stato il Centrodestra a trionfare, con Nicola Finco, diverso è stato nelle altre tre Amministrazioni, con il centrosinistra di Silvio Parise a Montecchio Maggiore, e la liste civiche di Maurizio Zordan e Cristina Marigo, rispettivamente a Valdagno e Schio.
Nicola Finco nuovo Sindaco di Bassano
Grande successo per il Centrodestra a Bassano del Grappa, capitanato da Nicola Finco, con il supporto delle liste di Fratelli d'Italia, Finco Sindaco, Lega - Finco Sindaco, Impegno per Bassano, Forza Italia, e Democrazia Cristiana.
Scrutinate tutte le 41 sezioni del Comune, Finco ha superato di poco il candidato del centrosinistra, Roberto Campagnolo, ottenendo il 51,57% dei consensi (8.663 voti). L'affluenza alle urne è stata inferiore alla metà degli elettori: a Bassano ha votato il 44,25% degli aventi diritto.
Al termine del voto il nuovo Sindaco è sceso in piazza, accompagnato dai suoi sostenitori, per celebrare la vittoria elettorale e ricevere l'abbraccio di tutti coloro che lo hanno votato.
Il trionfo di Finco è stato festeggiato sui social da diversi sostenitori, tra cui la Senatrice Mara Bizzotto e il Deputato Alberto Stefani, arrivati entrambi a Bassano per l'occasione.
Festeggiamenti che arrivano fino a Treviso, con l'Assessore Riccardo Barbisan condividere un post per congratularsi con Nicola.
A congratularsi anche il Deputato Massimo Bitonci:
Silvio Parise vince a Montecchio Maggiore
Il secondo Comune vicentino ad aver eletto il nuovo primo cittadino al ballottaggio è Montecchio Maggiore, con la vittoria della lista di centrosinistra, capitanata da Silvio Parise, che ha superato di poco il candidato del centrodestra, Milena Cecchetto, ottenendo il 59,61% dei consensi (5.140 voti). Anche qui, l'affluenza alle urne è stata inferiore alla metà degli elettori, con il 45,33% degli aventi diritto andati a votare.
I primi festeggiamenti arrivano dalla lista civica "Insieme per Montecchio", che ha appoggiato la campagna del nuovo primo cittadino:
A congratularsi anche l'ex Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Turismo, e Comunicazione del Comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d'Elci.
Infine, un messaggio arriva anche dal centrodestra, con il post del Consigliere Gianluca Peripoli, che nonostante la sconfitta della controparte di Cecchetto, ha voluto congratularsi comunque con il nuovo Sindaco:
A Schio vince il centrodestra con Cristina Marigo
Grande successo di Cristina Marigo a Schio, supportata dalle liste "Noi Cittadini con Cristina Marigo", "Civitas", "SchioAttiva", "USV - Uniti Si Vince", e "Coraggio Schio". Con 40 sezioni scrutinate, la nuova prima cittadina è stata eletta con 8.897 voti (57,05%). Come per gli altri Comuni vicentini, l'affluenza al voto è stata sotto la metà degli aventi diritto, con 46,38% dei votanti andati alle urne.
Come a Bassano, anche Cristina è scesa davanti al Municipio, per festeggiare insieme ai propri sostenitori.
Tanti sono stati i messaggi a seguito della vittoria. Partendo proprio dal padre, Giancarlo Marigo:
"Per un papà e una mamma è una soddisfazione molto grande vedere la propria figlia raggiungere un obiettivo così importante. Abbiamo ricevuto tanto dalla città negli ultimi anni ed è giusto ora ricambiare".
Grande soddisfazione anche dalle liste civiche che hanno appoggiato Marigo, come pubblicato nel post di "USV - Uniti Si Vince":
Valdagno, trionfa Zordan
Infine, anche Valdagno conclude i ballottaggi, con la vittoria della lista civica di Maurizio Zordan, ottenendo 6.105 voti (53,69%). Ribaltata la situazione registrata durante il primo turno di elezioni, dove il neo-eletto Sindaco si trovava in seconda posizione, subito il centrodestra di Alessandro Burtini.
Per il secondo turno, nelle 28 sezioni del Comune ha votato il 49,74% degli aventi diritto. Per le Amministrazioni finite al ballottaggio, Valdagno risulta quella dove più persone hanno votato, sebbene sia sempre sotto il 50%.
Per ringraziare i cittadini valdagnesi per il loro voto e supporto, il Sindaco Zordan ha voluto dedicare un post sui social, dando inizio a "un nuovo viaggio" amministrativo:
" I valdagnesi hanno scelto. È una responsabilità che ci riempie di orgoglio e che assumiamo con grande soddisfazione, frutto dell'impegno di ognuno di noi, della squadra e dei cittadini che hanno collaborato alla realizzazione del nostro sogno. Continueremo a lavorare con voi per tutti noi. Saremo a disposizione di tutta la cittadinanza e pronti al dialogo, con passione, trasparenza e indipendenza di pensiero. Oggi inizia un nuovo viaggio: abbiamo bisogno di tutti per costruire il nuovo volto di Valdagno. Un immenso GRAZIE a tutti voi per averci sostenuto e per aver creduto insieme a noi nella nostra proposta per il Bene Comune. A chi ha scelto un'altra proposta diciamo: siamo pronti ad ascoltarvi. Insieme, per Valdagno. GRAZIE DI "
Le congratulazioni arrivano anche da Silvia Filotto, candidata della lista civica "ContiamoCi!", che ha colto l'occasione per fare anche una riflessione sull'impegno da portare avanti per Valdagno:
Infine, non potevano mancare i festeggiamenti per le strade di Valdagno, davanti alla sede della lista di Zordan. Di seguito, qualche foto pubblicate dal valdagnese Paolo Zenere sui social:
Alessandro Burtini, candidato del centrodestra, si congratula con Zordan per la vittoria
LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 2024, il centrodestra vince in 10 comuni su 16. Zaia: "Lega premiata sul territorio"