L'intervento

Monte Pasubio, soccorso lungo la Strada delle 52 Gallerie: recuperati due escursionisti

Operazione dei Vigili del fuoco e del Soccorso Alpino dopo un rischio caduta tra la 32ª e la 33ª galleria

Monte Pasubio, soccorso lungo la Strada delle 52 Gallerie: recuperati due escursionisti

Poco prima delle 15:00 di domenica 29 marzo 2026, i Vigili del fuoco sono intervenuti lungo la Strada delle 52 Gallerie, sul Monte Pasubio, per soccorrere due giovani escursionisti in difficoltà. L’operazione si è svolta nel tratto compreso tra la 32ª e la 33ª galleria.

Monte Pasubio, soccorso lungo la Strada delle 52 Gallerie

Secondo le prime informazioni, uno dei due escursionisti ha rischiato di scivolare sulla neve, con il pericolo di precipitare nel vuoto.

Un altro escursionista presente sul posto è riuscito a intervenire tempestivamente, afferrando il giovane e mettendolo in sicurezza. Lo stesso testimone ha poi allertato i soccorsi.

Attivazione dei soccorsi

Ricevuta la chiamata, la sala operativa dei Vigili del fuoco ha attivato la squadra del distaccamento di Schio e l’elicottero del reparto volo di Venezia, “Drago 154”. In supporto è stato coinvolto anche il Soccorso Alpino tramite la centrale operativa del SUEM 118.

 

I due escursionisti sono stati recuperati con l’elicottero e trasportati a terra in una zona sicura. Secondo quanto comunicato dai soccorritori, le loro condizioni di salute risultano buone.