Evento cittadino

Carnevale 2026 a Vicenza: sfilata di carri, musica e animazione in viale Mazzini

Sabato 7 febbraio 2026 sei carri illuminati, figuranti e musica animeranno il centro con divertimento per tutte le età

Carnevale 2026 a Vicenza: sfilata di carri, musica e animazione in viale Mazzini

Sabato 7 febbraio, dalle 17 alle 19, viale Mazzini diventerà il cuore del Carnevale di Vicenza, con musica e animazione a ritmo di festa. Sei carri allegorici illuminati sfileranno lungo il viale, preceduti da una parata di figuranti a partire indicativamente dalle 16.30. L’evento è organizzato dal Comune di Vicenza e dal Consorzio Vicenzaè con Eventi 2000 Ets.

La sfilata di carri

I carri partiranno dal parcheggio di via Battaglione Framarin per raggiungere il percorso di sfilata su viale Mazzini. Dopo il passaggio davanti al palco delle premiazioni, posizionato sul lato delle mura scaligere, proseguiranno verso la rotatoria di viale Mazzini/viale Trento per poi rientrare al parcheggio di partenza. Ogni carro lancerà esclusivamente coriandoli biodegradabili e sarà accompagnato da circa un centinaio di figuranti.

Durante l’intero evento sfilerà anche la band Lakefunk, che accompagnerà i carri lungo il percorso e animerà il palco con musica dance anni ’90, funky e jazz.

I sei carri sono tutti illuminati e di grandi dimensioni: il più grande misura 8 metri di larghezza, 12 di altezza e 25 di lunghezza, mentre il secondo per dimensioni raggiunge gli 8 metri di larghezza, 8 di altezza e 20 di lunghezza.

Al corteo parteciperà anche una famiglia di dinosauri di Dinomania Italia, con esemplari alti fino a 3 metri e lunghi 4 metri, capaci di attirare l’attenzione e la curiosità del pubblico.

La conclusione della sfilata è prevista alle 19, con le premiazioni sul palco alla presenza dell’assessore ai grandi eventi Leone Zilio. A disposizione del pubblico sarà presente uno spazio dedicato ai truck food. In caso di maltempo l’evento sarà recuperato venerdì 28 febbraio.

Altri appuntamenti, viabilità e sicurezza

I festeggiamenti proseguiranno sabato 14 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, in piazza dei Signori, dove si terrà “Circus Carnevale”, una festa dedicata in particolare ai bambini con maghi, artisti di strada, truccabimbi, giochi di psicomotricità e trampolieri itineranti tra la piazza e le vie del centro.

Per consentire lo svolgimento della sfilata di sabato 7 febbraio sono previste modifiche alla viabilità: dalle 15 chiuderà la semicarreggiata verso le mura nel tratto di viale Mazzini da via Bonollo alla rotatoria di viale Trento; dalle 17 sarà chiusa anche la semicarreggiata verso la questura e il tratto di via Battaglione Framarin fino al parcheggio Framarin 3. Previsti inoltre divieti di sosta e deviazioni delle linee degli autobus, consultabili sul sito svt.vi.it.

Il percorso sarà completamente transennato per garantire la sicurezza del pubblico. Il sindaco ha firmato un’ordinanza che vieta l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, petardi e artifici pirotecnici, oltre alla detenzione e all’utilizzo di bombolette spray urticanti e materiali pericolosi.

Nelle aree interessate dalla manifestazione la somministrazione e il consumo di bevande in contenitori di vetro, ceramica o lattine è consentita esclusivamente all’interno dei locali. Resta inoltre in vigore il divieto di imbrattare persone e suolo pubblico con gesso, farina, uova, schiume o coriandoli non biodegradabili. Le violazioni comportano sanzioni amministrative da 25 a 500 euro, fino a 250 euro per l’uso di materiali esplodenti.